Conferenza del ciclo "I Venerdì dell'Osservatorio"

Architettura e paesaggio nell'Astigiano

Arch. Gianni Cavallero, Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti -

Arch. Orazio Farinella - Arch. Andrea AccomazzoOrdine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti

Veduta dell'abitato di Mongardino con la evidente Torre piezometrica

      La possibilità che il pianeta sostenga con le sue risorse e il suo ambiente la crescita demografica ed economica della specie umana, è in dubbio; gli scenari per il futuro, anche i più ottimistici, non lasciano spazio ad ipotesi di stabilizzazione degli attuali ritmi di crescita, di consumo e di sfruttamento delle risorse. Mediante l’acquisizione e la sperimentazione di un metodo di analisi e di progettazione del territorio, di tipo scientifico, basato sui principi dell’Ecologia del Paesaggio, è possibile effettuare una valutazione ecologica del territorio oggetto di trasformazioni. Tale metodo, innovativo, a differenza della pianificazione tradizionale, consente di valutare i processi in atto sul territorio, riducendoli ad un modello funzionale, che permette di eseguire valutazioni di tipo quali-quantitativo sui processi di trasformazione e di proporre e verificare ipotesi d’intervento.
L’esperienza, condotta sul territorio del Comune di Asti, propone un progetto di connessione ecologica che tiene conto dei parametri di valutazione riscontrati e persegue come obiettivo fondamentale la conservazione del patrimonio storico-culturale prodotto dall’uomo nel corso degli anni, la salvaguardia ecologica ed un razionale sviluppo socioeconomico, nella consapevolezza che l’ambiente naturale rappresenta, oggi più di ieri, una risorsa vitale e preziosa da proteggere e valorizzare.
Allo scopo di offrire un contributo di approfondimento ai temi dell'ecologia del paesaggio, rapportati alla pianificazione del territorio nella realtà astigiana, l'Arch. Gianni Cavallero, Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, e l'Arch. Orazio Farinella terranno nell’ambito del ciclo di incontri “I venerdì dell’Osservatorio”, organizzati dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, una Conferenza su “Architettura e paesaggio nell'Astigiano”  presso Palazzo Ottolenghi in Corso Alfieri, 350 ad Asti, Venerdì 18 giugno maggio 2004 alle ore 18.30.
L’ingresso è libero.

 ****

red2_b3.gif