P R O G E T T O

“A D O T T A  UN  G E L S O ”

 

Enti proponenti: Ecomuseo delle Rocche del Roero,  Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, Rete Museale Roero Monferrato

con la collaborazione di: Dipartimento di Colture Arboree – Università degli Studi di Torino, Enoteca Regionale del Roero, Ente Parchi Astigiani, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

 

 Paesaggio agrario dell'Astigiano nella zona di Viatosto caratterizzato dalla presenza dei gelsi.

Paesaggio agrario dell'Astigiano nella zona di Viatosto caratterizzato dalla presenza dei gelsi.

 

DESTINATARI: le scuole dell’Astigiano e l’Albese, le famiglie, gli Enti del territorio.

 

TEMPI: Progetto pluriennale a partire dall’anno scolastico 2011/2012

 

L’Astigiano e l’Albese sono caratterizzati da piccoli paesi in cui la scuola svolge un ruolo fondamentale nell’azione di promozione culturale e di sviluppo sociale a partire dal recupero della cultura dei luoghi.

Il progetto “Adotta un gelso” si propone, a partire dalla scuola,  attraverso la riscoperta della geografia del paesaggio nel passato – caratterizzato dalla presenza diffusa del gelso, pianta fondamentale nell’economia contadina– di coinvolgere le famiglie e le amministrazioni locali in un’azione finalizzata al censimento dei luoghi in cui erano presenti i gelsi. Questa ricerca a partire dalle scuole, infatti, si prefigge di recuperare la memoria dei luoghi come strumento di riprogettazione del presente e di un futuro più “a misura di bambino”, quindi più adatto anche al mondo degli adulti.

All’interno di questa area da anni le scuole, in collaborazione con Enti del territorio, promuovono attività il cui obiettivo prioritario è quello di  spronare le comunità locali a diventare palestre di ricerca. Il fine ultimo di questi percorsi è quello di rendere i bambini e i ragazzi consapevoli dell’importanza della conoscenza del contesto in cui si vive per poterlo rispettare e fare di esso un luogo di con-vivenza civile e democratica.

Molte delle scuole che hanno operato in rete nell’area hanno documentato i propri itinerari attraverso pubblicazioni o sul web. Un esempio significativo è quello delle scuole della Rete Museale Roero Monferrato, le cui ricerche sono rintracciabili alla pagina:  http://www.scuolealmuseo.it/

Il percorso sul gelso potrebbe rappresentare un’altra occasione per sviluppare percorsi di rete su tematiche comuni, orientati a promuovere anche riflessioni su come la scuola possa diventare laboratorio di ricerca a partire dal territorio.

L’idea che farà da sfondo al progetto sarà quella di un lavoro su MAPPE: MAPPE PRESENTI, PASSATE E FUTURE.

Attraverso le interviste alle persone anziane le singole scuole arriveranno a definire la mappa della distribuzione dei gelsi all’interno dei vari paesi. A partire da questa ricostruzione si verificherà la situazione nel presente per arrivare a progettare le mappe future, con la realizzazione materiale delle stesse attraverso la promozione dell’’”adozione” di piante da parte dei genitori e delle Amministrazioni per rifunzionalizzare  il paesaggio locale.

Il progetto si svilupperà a partire dall’anno scolastico 2011/2012 e proseguirà in quelli successivi. Alle classi che avvieranno il percorso il primo anno si  potranno aggiungere altre classi negli anni successivi, al fine di definire la mappa complessiva in una sorta di puzzle della distribuzione del gelso sul territorio.

 

Il programma sarà  il seguente:

- sett 2011- febb 2012: mappe di paesaggio nel passato - ricostruzione della distribuzione del gelso all'interno del proprio paese a partire da interviste, analisi documenti ...; recupero informazioni sul gelso e sugli utlizzi dello stesso nel passato attraverso interviste, pubblicazioni, incontri di formazione, consulenze;

- mar2012-giugno 2012: mappe di paesaggio nel presente - ricostruzione della presenza del gelso sul territorio, studio della pianta di gelso,  percorsi sull'uso della pianta nel presente (dalla bachicoltura alla realizzazione di dolci con i frutti...);

- autunno 2012: mappe di paesaggio futuro - le scuole, le famiglie e le Amministrazioni Comunali che vorranno "adottare" un gelso lo potranno fare attraverso la predisposizione di un progetto realizzato dalle classi. Le piante verranno fornite dall’Ente Parchi Astigiani in collaborazione con il  Vivaio Regionale alle classi che parteciperanno al progetto.

Le classi che aderiranno al progetto, nell’autunno 2011 riceveranno una pianta di gelso, fornita dall’Ente Parchi Astigiani. Nel mese di giugno 2012  le insegnanti dovranno trasmettere l’indicazione del numero di piante di gelso necessarie per la realizzazione del progetto. Questo numero dovrà comprendere sia quelle richieste dalle famiglie che quelle richieste dalle Amministrazioni. Tale richiesta verrà completata , nell’autunno 2012, con l’indicazione progettuale  (realizzata dalle classi) su come verranno distribuite le piante all’interno del territorio comunale.

Al fine adeguare il progetto alle esigenze delle scuole aderenti, chiediamo agli insegnanti che intendono aderire di compilare la scheda allegata al presente documento e di inviarla all’indirizzo: cittattiva.astigiano.albese@gmail.com

Grazie per l’Attenzione e buon anno scolastico.

 

Paesaggio agrario dell'Astigiano nella zona di Moncalvo, caratterizzato dalla presenza dei gelsi.

Paesaggio agrario dell'Astigiano nella zona di Moncalvo, caratterizzato dalla presenza dei gelsi.

 


 

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO “ADOTTA UN GELSO”

 

INSEGNANTE:______________________________________________________

SCUOLA DI APPARTENENZA: ________________________________________

CLASSE/SEZIONE:__________________________________________________

NUMERO BAMBINI:_________________________________________________

ISTITUTO DI APPARTENENZA: _______________________________________

E-MAIL: ___________________________________________________________

RECAPITI TELEFONICI: _____________________________________________

 

IL PROGETTO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI INCONTRI DI FORMAZIONE AL FINE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE. CHIEDIAMO AGLI INSEGNANTI ADERENTI DI INDICARE GLI APPROFONDIMENTI RITENUTI NECESSARI. GLI INCONTRI VERRANNO ATTIVATI SE CI SARANNO ALMENO VENTI INSEGNANTI INTERESSATI:

 

o    LE SPECIE ARBOREE PIU’ DIFFUSE NELL’ASTIGIANO E NELL’ALBESE

o    IL GELSO: CARATTERI BOTANICI E NOTE COLTURALI

o    IL GELSO: STORIA E CULTURA POPOLARE

o    ALTRO (INDICARE) _____________________________________________

__________________________________________________________________