Direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici del Piemonte, Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, Associazione Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale

 

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

VII INCONTRO DI STUDI - PERCORSI DEL ROMANICO ASTIGIANO


Canonica di Santa Maria di Vezzolano, Sabato 28 settembre 2013, ore 15.00

 

Veduta della facciata della Chiesa parrocchiale in stile neogotico di Santa Maria della Pieve a Pino d Asti.

 

Veduta della facciata della Chiesa parrocchiale in stile neogotico di Santa Maria della Pieve a Pino d'Asti.

     In occasione dell'Incontro di Studio avrà luogo la Cerimonia di consegna del  VI Premio di "ALFIERE DEL PAESAGGIO ASTIGIANO" e di consegna del primo Premio di "AMICO DEL PAESAGGIO".

 

GUARDA la LOCANDINA DELLA GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

 

GUARDA il SITO WEB DI TRANSROMANICA

 


CONVEGNO

"Quale Medioevo per il turismo culturale. Medioevo vero, rifatto, inventato"


Canonica di Santa Maria di Vezzolano, Sabato 28 settembre 2013, ore 15.00

 

Saluto introduttivo da parte dell Arch. Luca Rinaldi, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli. Al tavolo dei relatori, il moderatore del Convegno, l Arch. Cristina Lucca.

 

Saluto introduttivo da parte dell'Arch. Luca Rinaldi, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli. Al tavolo dei relatori, il moderatore del Convegno, l'Arch. Cristina Lucca.

 

 LEGGI il PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

 LEGGI la RELAZIONE DEL PROF. DARIO REI

 


CONCERTO

"Echi dal Seicento italiano"


Canonica di Santa Maria di Vezzolano, Sabato 28 settembre 2013, ore 18.00

 

Concerto "Echi dal Seicento italiano". I musicisti di Ensemble Barocco "il Castello": Enrico Groppo (violino barocco), Luisa Ratti (violino barocco), Mauro Righini (viola da braccio), Giulia Bombonati (viola da braccio), Gualtiero Marangoni (viola da gamba), Federico Bagnasco (violone), Luisa Besenval (traversiere), Fabio Rizza (liuto, arciliuto e chitarra barocca) e Matteo Rabolini (percussioni).

 

Concerto “Echi dal Seicento italiano”. I musicisti di Ensemble Barocco “il Castello”: Enrico Groppo (violino barocco), Luisa Ratti (violino barocco), Mauro Righini (viola da braccio), Giulia Bombonati (viola da braccio), Gualtiero Marangoni (viola da gamba), Federico Bagnasco (violone), Luisa Besenval (traversiere), Fabio Rizza (liuto, arciliuto e chitarra barocca) e Matteo Rabolini (percussioni).

 

 LEGGI il PROGRAMMA DEL CONCERTO

 

GUARDA le FOTO DEL CONCERTO (Galleria fotografica) 

 


 

CERIMONIA di CONSEGNA

del Sesto Premio di "ALFIERE DEL PAESAGGIO ASTIGIANO" e del

Primo Premio di "AMICO DEL PAESAGGIO"

 

Canonica di Santa Maria di Vezzolano, Sabato 28 settembre 2013, ore 17.30

 

Momento della cerimonia di consegna dei premi di "Alfiere del paesaggio Astigiano 2013" all Avv. Emilio Lombardi e di "Amico del Paesaggio astigiano" alla Dott.ssa Silvana Bruna, Sindaco di Passerano Marmorito. Nella foto da (sx): Ing. Francesco Garetto, Ing. Giuseppe Ratti, Avv. Emilio Lombardi, Sig. Luigi Dorella, Dott.ssa Silvana Bruna, Prof. Marco Devecchi e Prof. Dario Rei [Foto di Angelo Porta].

 

Momento della cerimonia di consegna dei premi di "Alfiere del paesaggio Astigiano 2013" all'Avv. Emilio Lombardi e di "Amico del Paesaggio astigiano" alla Dott.ssa Silvana Bruna, Sindaco di Passerano Marmorito. Nella foto da (sx): Ing. Francesco Garetto, Ing. Giuseppe Ratti, Avv. Emilio Lombardi, Sig. Luigi Dorella, Dott.ssa Silvana Bruna, Prof. Marco Devecchi e Prof. Dario Rei [Foto di Angelo Porta].

 

GUARDA le FOTO DELLA PREMIAZIONE (Galleria fotografica)

 

LEGGI la MOTIVAZIONE DEL PREMIO "ALFIERE DEL PAESAGGIO ASTIGIANO" a EMILIO LOMBARDI
 

LEGGI la MOTIVAZIONE DEL PREMIO "AMICO DEL PAESAGGIO ASTIGIANO" a SILVANA BRUNA


CONOSCI gli altri ALFIERI DEL PAESAGGIO ASTIGIANO

GUARDA le Attività precedentemente svolte sul Romanico astigiano