Associazione Davide Lajolo

in collaborazione con

Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Forestali della Provincia di Asti, Collegio dei Periri agrari della Provincia di Asti, Ente aree protette astigiane, Forum salviamo il paesaggio, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, Proloco di San Marzanotto e di Vinchio, Associazione La Cabalesta e Terra, Boschi, Gente e Memorie, Camminare lentamente, Comuni di Asti, Vinchio, Vaglio Serra, Passerano Marmorito e Cantina di Vinchio-Vaglio-Serra.

VI EDIZIONE

FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO

Località diverse in Provincia di Asti, maggio-luglio 2014

 

Veduta dello straordinario paesaggio agrario dell Alto Astigiano.

 

Veduta dello straordinario paesaggio agrario dell'Alto Astigiano.

 

GUARDA il DEPLIANT DEL FESTIVAL

 

LEGGI il PROGRAMMA GENERALE DEL FESTIVAL

  


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

Cantina sociale di Vinchio-Vaglio Serra, sabato 10 maggio 2014, ore 15.30

 

 

Foto dei partecipanti alla Conferenza stampa di presentazione della VI Edizione del Festival del paesaggio agrario: Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Andrea Laiolo (Sindaco di Vinchio), Laurana Lajolo (Associazione Davide Lajolo), Ernesto Doglio Cotto (Ordine dei Dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Asti), Renzo Giordano (Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra), Paolo Monticone, Agnese Argenta (Pro Loco di San Marzanotto), Elisa Schiffo (La Stampa di Asti), Davide Degioanni (Ordine dei Dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Asti) e Claudia Costa (Ordine dei Dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Asti).

 

GUARDA le FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

 


Ordine dei Dottori agronomi e Forestali della Provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Forestali della Provincia di Cuneo, Collegio dei Periri agrari della Provincia di Asti e Associazione Davide Lajolo

 

con il patrocinio

 

Comune di Asti, Provincia di Asti e della Federazione interregionale degli Ordini dei Dottori agronomi e forestali del Piemonte e Valle d'Aosta

 

TAVOLA ROTONDA

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE:

15 anni di strategie

Sala Conferenze dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Asti, sabato 17 maggio 2014, ore 9.00

 

 Peculiari arrossamenti su foglie di vite colpita da Flavescenza dorata [FOTO di Alberto Alma].

 

Peculiari arrossamenti su foglie di vite colpita da Flavescenza dorata [FOTO di Alberto Alma].

 

LEGGI il DEPLIANT DELLA TAVOLA ROTONDA

 

GUARDA la LOCANDINA DELLA TAVOLA ROTONDA

 

 

 Al Tavolo dei relatori: (sx) On.le Senatore Andrea Olivero, Vice Ministro all Agricoltura, (centro) Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Asti) e (dx) Dott. Marco Bonavia (Presidente della Federazione interregionale Piemonte e Valle d Aosta dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) [Foto di Ernesto Doglio Cotto].

 

Al Tavolo dei relatori: (sx) On.le Senatore Andrea Olivero, Vice Ministro all'Agricoltura, (centro) Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Asti) e (dx) Dott. Marco Bonavia (Presidente della Federazione interregionale Piemonte e Valle d'Aosta dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) [Foto di Ernesto Doglio Cotto].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 


Comune di Vinchio e di Vaglio Serra

CONVEGNO

LE COLLINE DEL BARBERA E FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO

Stand Piemonte Paesaggio Umano - Salone del Libro di Torino, domenica 11 maggio 2014, ore 16.30

 

Contributo di riflessione sul tema del patrimonio viticolo, rappresentato dai vigneti del vitigno barbera, da parte del Sindaco di Vinchio, Arch. Andrea Laiolo. Al Tavolo dei relatori da (sx): Maurizio Pistone dell Associazione La Cabalesta, Marco Devecchi dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano e Laurana Lajolo dell Associazione Davide Lajolo [Foto di Francesco Devecchi].

 

Contributo di riflessione sul tema del patrimonio viticolo, rappresentato dai vigneti del vitigno barbera, da parte del Sindaco di Vinchio, Arch. Andrea Laiolo. Al Tavolo dei relatori da (sx): Maurizio Pistone dell'Associazione La Cabalesta, Marco Devecchi dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano e Laurana Lajolo dell'Associazione Davide Lajolo [Foto di Francesco Devecchi].

 

LEGGI il PROGRAMMA DELL'INCONTRO

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 


Associazione culturale Davide Lajolo, in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Ptovincia di Asti, Forum Salviamo il paesaggio e Comune di Asti - Servizio aree verdi ed arredo urbano

PASSEGGIATA NEI PARCHI CITTADINI

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VERDE URBANO

Partenza dal Bosco dei partigiani, sabato 17 maggio 2014, ore 16.30

 

Momento della camminata lungo le antiche mura di Asti.

 

Momento della camminata lungo le antiche mura di Asti.

 

GUARDA le DEPLIANT INFORMATIVO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELLA PASSEGGIATA

 

GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA (Galleria fotografica)

 


Associazione culturale Davide Lajolo,

in collaborazione con Proloco di San Marzanotto e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e lìAstigiano

PASSEGGIATA NEL PAESAGGIO AGRARIO

DA SAN MARZANOTTO A MONGARDINO

Partenza dalla Casa del Popolo di San Marzanotto, domenica 8 giugno 2014, ore 15.00

 

Avvio della Camminata da San Marzanotto a Mongardino con Agnese Argenta (Proloco di San Marzanotto) e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano).

 

Avvio della Camminata da San Marzanotto a Mongardino con Agnese Argenta (Proloco di San Marzanotto) e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano).

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELLA PASSEGGIATA

 

GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA (Galleria fotografica)