Carlo Buffa di Perrero   

 Attività universitaria
a.      Ricercatore universitario  confermato nel settore scientifico-disciplinare ICAR 15 “Architettura del  Paesaggio e del Territorio”; presso  Dipartimento Interateneo Territorio, Seconda Facoltà di Architettura del Politecnico di  Torino,
b.      Docente presso la Seconda Facoltà  di Architettura di  Torino, nei seguenti corsi: nel corso di Laurea in Architettura per il Progetto, sede di Mondovì (Laboratorio Progettazione architettonica  e urbana 2 ); nel corso di Laurea magistrale in Architettura per l’Ambiente e il Paesaggio, sede di Mondovì (Progettazione del paesaggio e del verde urbano); nel Corso di Laurea Magistrale in Parchi, Giardini e Paesaggio, sede di Torino (Progettazione di Parchi, giardini e Paesaggio e Progettazione degli spazi aperti urbani);
c.      Docente  presso  la Scuola di  Specializzazione di Architettura del  Paesaggio della Facoltà  di  Architettura  di  Genova dall’A.A.  1986 al 2001.

d.      Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica, Facoltà di Architettura di Firenze.

Attività professionale

In parallelo ha sviluppato attività  professionale sulla progettazione del ‘paesaggio’ sia a scala urbana che a scala territoriale, per enti pubblici e privati, sui seguenti argomenti:
n       progettazione degli spazi aperti e a verde della città: parchi, giardini pubblici, piazze, aree a verde pubblico attrezzato, aree pedonali e parcheggi pubblici, progettazione di impianti sportivi,
n       piano del verde urbano e dei percorsi ciclabili,
n       restauro giardini storici,
n       recupero e riqualificazione  ambientale e paesaggistica di aree degradate (cave, discariche, sponde fluviali, ecc.),
n       progetto di inserimento ambientale e paesaggistico di aree produttive e di infrastrutture stradali,
n       valutazione di impatto sul paesaggio di grandi infrastrutture,
n       analisi e pianificazione del  paesaggio (fasce fluviali, paesaggio agricolo, ecc.).
A questo proposito si   segnalano  progetti   per   l’Assessorato  alla Pianificazione del Territorio e Parchi naturali della Regione Piemonte, per l’Assessorato  al  Verde Urbano  del comune   di  Torino, per la Provincia di Torino Assessorato alle Grandi Infrastrutture, per la Camera di Commercio di Torino, per la Provincia di Cuneo Assessorato all’Ambiente, per i Comuni di Fossano, Cherasco, Mondovì, Bra, Vicoforte, San Mauro Torinese, La Spezia, Chieri, GAL Basso Monferrato Astigiano, ecc.

n       Membro  dell’Associazione  Italiana  Architetti   del  Paesaggio (A.I.A.P.P.) collegata all’International Federation Landscape Architects (I.F.L.A.) a partire dal 1983.

Ha curato numerose pubblicazioni  e articoli tra cui negli ultimi anni:
-        “Esperienze di paesaggio in Piemonte - Temi di paesaggio” in Atti e Rassegna tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Torino, 1998.
-       “Parco pubblico urbano ed esposizioni floreali: modelli di progettazione e gestione. Esperienze internazionali a confronto”, Torino, Celid, 1999. (in coll. con F. Fontana)
-        “Architettura del paesaggio come strumento di progetto”, Torino, Celid, giugno 2003.
-       “La formazione dell’Architetto del Paesaggio”. in “Prospettive integrate. Il paesaggio tra estetica, etica ed ecologia”. CeSPec. (Centro Studi sul pensiero contemporaneo, edizioni MARCOVALDO, Caraglio (Cn), 2006.
-        “Paesaggio e infrastrutture viarie: interventi sulla viabilità minore”, in Paesaggi: didattica, ricerche e progetti 1997 – 2007, a cura di G. Ferrara, G. G. Rizzo, M. Zoppi, Firenze University Press, 2007.