Flavio Pollano   

Flavio Pollano nasce a Pinerolo, in provincia di Torino, nell’agosto del 1969.

Appassionato ed affascinato fin dall’infanzia dal Regno Vegetale, ed in particolare dalla botanica delle piante ornamentali e dall’arte dei giardini, dopo la Maturità Scientifica approda alla Facoltà di Agraria di Torino, dove si Laurea nel novembre 1994 in Scienze Agrarie, con una tesi di Fisiologia Vegetale.

Iniziando la libera professione di agronomo e progettista di giardini, e proseguendo sempre con maggiore frequenza le visite a molti importanti giardini e parchi in Europa e nel mondo, consegue nel 1997 l’Attestato di Perfezionamento in Parchi, Giardini ed Aree Verdi. Nel 2000, sempre presso il medesimo ateneo, si specializza in Parchi e Giardini, con una tesi su analisi storica e restauro del parco del castello di Miradolo in San Secondo di Pinerolo (TO).

Nel 2001 è ammesso come socio ordinario dall’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

Continuando assiduamente l’attività di progettista e consulente, si iscrive nel 2004 al Politecnico di Torino, dove nel 2006 consegue la Laurea Specialistica in Architettura del Paesaggio, con una tesi sul divenire storico del parco di villa Agnelli in Villar Perosa (TO).

L’attività professionale lo vede oggi maggiormente impegnato nella progettazione di giardini e spazi verdi, sia nel settore privato, sia in quello pubblico. Particolare attenzione è riposta nella progettazione naturalistica ed ecocompatibile, così come nel restauro di giardini antichi e nella reintroduzione del verde in città. Nell’ambito delle attività dello studio si segnalano anche le consulenze nel settore agro-forestale e fitopatologico, quali irrinunciabili momenti di fusione fra le componenti dell’Architettura, della Tecnologia e delle Scienze Naturali.