Matteo Fiori    

      Matteo Fiori, ingegnere civile edile e dottore di ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile è ricercatore presso il dipartimento BEST del Politecnico di Milano. Dal 1994 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano. In particolare l’attività di ricerca degli ultimi anni è stata svolta rispetto ai temi dell’involucro edilizio, in qualità di componente il gruppo di ricerca BEGROUP del dipartimento BEST, coordinato dal prof. Sergio Croce, con attività che riguardano l’analisi e la verifica prestazionale di soluzioni tecniche riguardanti le coperture a verde sia nel loro rapporto con l’ambiente esterno, al fine di governare l’interazione tra microclima ed edificio sia nel loro rapporto con l’ambiente confinato, al fine di governarne le condizioni di comfort e ottimizzarne i costi energetici e ambientali in generale. Dal 2006 sta svolgendo la ricerca dal titolo “Green envelope. Technology for green solutions in building envelope [roof +wall]”. La ricerca, che è tuttora in atto, sull’involucro a verde (facciate e coperture), ha l'obiettivo di valutare gli effetti di tale tecnologia sia sulle condizioni ambientali interne, sia su quelle esterne, e, in particolar modo, di individuare quali siano la variabili maggiormente significative, in relazione alle condizioni del clima mediterraneo, attraverso la modellazione di edifici tipo e la sperimentazione diretta su coperture.

        Nell’ottobre 2007 ha coordinato (in qualità di coordinatore nazionale di coordinatore dell’unità di ricerca locale di Milano) le attività per la presentazione del progetto di ricerca al bando PRIN 2007 “Coperture a verde. Nuovi scenari e nuovi indicatori per uno sviluppo sostenibile degli aggregati urbani” al quale hanno partecipato il prof. Paolo Principi, coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università Politecnica delle MARCHE, il prof. Prof. Luca Lanza, coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di GENOVA e la dott.sa Rita Baraldi coordinatore dell’unità di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche – IBIMET di Bologna;  È presidente dell’associazione italiana verde pensile (AIVEP) che si occupa della divulgazione tecnico scientifica del verde pensile in Italia.

*****

 

Esempi di verde pensile

 Aula liturgica Padre Pio – San Giovanni Rotondo

Aula liturgica Padre Pio – San Giovanni Rotondo

Copertura parcheggio a Lucca

Copertura parcheggio a Lucca

 

Attività pubblicistica principale:

M. Fiori, T. Poli, Coperture a verde. Esempi di progettazione, Maggioli Editore, Rimini, 2008

• S. Croce, M. Fiori, Sistemi di impermeabilizzazione. Guida alla progettazione, BE_MA editrice, Milano, 2005

• M. Fiori, A. Lucchini, Le coperture a verde, in A. Lucchini, Le coperture innovative, Il Sole 24 ore spa - Area Pirola per l'informazione professionale, Milano 2000