Mombercelli è un paese da favola

Laurana Lajolo - Associazione culturale "Davide Lajolo"

 

 Veduta d'insieme dell'abitato di Mombercelli e  del paesaggio agrario circostante.

Veduta d'insieme dell'abitato di Mombercelli e  del paesaggio agrario circostante.

Mombercelli è un paese da favola, così come è accomodato sul fianco della collina sotto la mole del suo castello diroccato. Quando scendo dalla salita di Vinchio lo ammiro nelle varie ore del giorno e anche di notte, quando l’illuminazione disegna la disposizione delle strade e delle case. E  nella collina  a fianco un piccolo casotto in mezzo alla vigna pettinata è un forte richiamo di memoria al lavoro contadino.

         Questo è il bello, ma il paese si è anche allargato in pianura con i suoi capannoni industriali e a macchia sulle colline enormi escavazioni rompono il paesaggio per fare posto a case che non ricordano neppure lontanamente l’edilizia tipica del territorio.   Ora è arrivato anche il ripetitore. E’ vero che ci sono zone del paese in cui i cellulari non funzionano e oggi il telefonino è uno strumento troppo importante della vita quotidiana.  Opporsi al cellulare è opporsi alla modernità. Facile arrivare a questa conclusione. Ma nella vita ci sono sempre più soluzioni ad un problema. Si possono evitare le brutture edilizie con regole rigorose per l’edificazione, si possono collocare i ripetitori in modo meno invasivo, si possono circondare i capannoni di magnifici tigli odorosi, per ricordare che quella valle, oggi martoriata da grandi contenitori neanche tutti riempiti di attività, si chiama Val Tiglione, la valle dei tigli.

        Io ho fiducia che gli amministratori abbiano a cuore il paesaggio come le strade e come le finanze del loro Comune, perché il paesaggio è una ricchezza non rinnovabile, anzi facilmente deperibile, una risorsa per il turismo, una necessità per vivere bene. Se gli amministratori dimostreranno questa sensibilità, gli stessi abitanti ne  saranno orgogliosi e più attenti agli interventi privati. E’ interesse di tutti che Mombercelli rimanga un paese da favola.

*****