Il colore nel paesaggio urbano: un esempio singolare di decoro con le piante nella stazione di Asti.

Marco Devecchi

 

 Coloratissima siepe di Pyracantha coccinea presente lungo i binari della stazione ferroviaria di Asti.

Coloratissima siepe di Pyracantha coccinea presente lungo i binari della stazione ferroviaria di Asti.

 Il verde è un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità di vita delle città, assolvendo a molteplici e sempre più apprezzate funzioni di tipo sociale e culturale,  ma anche igienico-sanitario, oltre che estetico-architettonico. La presenza di parchi, giardini, viali e piazze alberate consente, infatti, di soddisfare un’importante esigenza ricreativa e di fornire un fondamentale servizio alla collettività, rendendo più vivibile la città. Grande importanza riveste anche l'importantissimo ruolo svolto dal verde dal punto di vista bioclimatico visto che l'evapotraspirazione prodotta dalle piante può contribuire ad una sensibile mitigazione della temperatura estiva nelle aree urbane. Non meno importante appare la funzione culturale e didattica: la presenza del verde costituisce un elemento di grande importanza favorendo la conoscenza della botanica e più in generale delle scienze naturali da parte dei cittadini. Anche la funzione estetico-architettonica è rilevante, considerato che la presenza del verde migliora decisamente il paesaggio urbano, favorendo un’integrazione fra elementi architettonici e raccordando l’edificato con la campagna circostante. Il conseguimento di risultati estetici e funzionali ottimali è tuttavia subordinato ad una attenta valutazione di tutti gli aspetti connessi alla progettazione del verde, soprattutto in riferimento alla corretta scelta delle specie vegetali e al soddisfacimento delle specifiche esigenze ambientali. Sempre maggiore attenzione è attualmente riservata soprattutto alla ricerca di soluzioni gestionali che assicurino una riduzione al minimo dei costi manutentivi, grazie anche all’impiego di piante cosiddette tappezzanti o di specie dotate di grande rusticità ed adattabilità.

Un esempio di grande interesse, anche in riferimento all’eccezionale valore estetico ottenuto, è rappresentato dalla vistosissima siepe di Pyracantha coccinea realizzata lungo i binari ferroviari della stazione di Asti. Quest’anno, i mesi autunnali hanno accesso di colori vivacissimi nelle tinte del rosso e dell’arancio un centinaio di metri di stazione, risultando visibili anche dall’adiacente corso Gramsci. La natura vigorosa e lussureggiante delle piante, non mortificata dalla potatura, ha assunto forme sorprendentemente dinamiche, grazie ai fitti rami prorompenti verso l’alto, simili a fiamme colorate. La singolare bellezza delle piante, imputabile alla copiosissima produzione di frutti grandi come piselli di rosso scarlatto o arancione, rimane inalterata a lungo nei mesi autunno-invernali.

La pregevolissima siepe “ferroviaria” astigiana rappresenta un originale e piacevole richiamo per chi utilizza i treno per recarsi ad Asti, sottolineando come siano possibili e praticabili soluzioni di arredo a verde semplici e di grande effetto estetico, in grado di migliorare significativamente il “paesaggio urbano”.

*****