ASP, Associazione Davide Lajolo, Associazione Tempi di Fraternità, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Circolo Legambiente Gaia di Asti, Circolo Legambiente Valtriversa, Club UNESCO di Alba, Club UNESCO di Asti, Delegazione FAI di Asti, LIPU di Asti, Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Società di Studi Astesi,


INCONTRO di STUDIO

METROPOLITANA LEGGERA E FERROVIE:

idee per una mobilità sostenibile ad Asti e nei territori dell'UNESCO

Sala Platone del Municipio di Asti, venerdì 16 dicembre 2016, ore 17.00

Veduta della linea ferroviaria Asti-Chivasso a Montechiaro d'Asti  caratterizzata da un patrimonio edilizio di straordinario valore architettonico  rappresentato dalle Stazioni e Caselli ferroviari. Si tratta di una infrastruttura ferroviaria di grande valore per uno sviluppo sostenibile ed innovativo dei territori astigiani ed in particolar modo delle aree riconosciute dall'UNESCO a Patrimonio dell'Umanità.

 

Veduta della linea ferroviaria Asti-Chivasso a Montechiaro d'Asti, caratterizzata da un patrimonio edilizio di straordinario valore architettonico, rappresentato dalle Stazioni e Caselli ferroviari. Si tratta di una infrastruttura ferroviaria di grande valore per uno sviluppo sostenibile ed innovativo dei territori astigiani ed in particolar modo delle aree riconosciute dall'UNESCO a Patrimonio dell'Umanità.

 

LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE (Asp di Asti)

 


 

Foto ricordo dei promotori dell incontro di studio su "Metropolitana leggera e ferrovie: idee per una mobilità sostenibile ad Asti e nei territorio dell Unesco", Sala Platone del Municipio di Asti. Da (sx): Dott. Paolo Golzio Amministratore Delegato Asp di Asti, Arch. Domenico Catrambone Ordine degli Architetti di Asti, Arch. Giovanni Currado, Architetto e progettista dello studio sulla metropolitana leggera ad Asti, Avv. Fabrizio Brignolo, Sindaco di Asti, Dott.ssa Giovanna Beccuti, Presidente ASP di Asti, Dott. Roberto Cerrato, Direttore dell Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Dott. Luigi Robino, Direttore della Direzione opere pubbliche, difesa del suolo, montagna, foreste, protezione civile, trasporti e logistica della Regione Piemonte, Prof. Marco Devecchi, Presidente, Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano, Dott. Paolo Filippi Presidente del Bacino Sud Est Agenzia della Mobilità piemontese, Dott. Angelo Porta, Presidente del Circolo

 

Foto ricordo dei promotori dell'incontro di studio su “Metropolitana leggera e ferrovie: idee per una mobilità sostenibile ad Asti e nei territorio dell'Unesco”, Sala Platone del Municipio di Asti. Da (sx): Dott. Paolo Golzio Amministratore Delegato Asp di Asti, Arch. Domenico Catrambone Ordine degli Architetti di Asti, Arch. Giovanni Currado, Architetto e progettista dello studio sulla metropolitana leggera ad Asti, Avv. Fabrizio Brignolo, Sindaco di Asti, Dott.ssa Giovanna Beccuti, Presidente ASP di Asti, Dott. Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Dott. Luigi Robino, Direttore della Direzione opere pubbliche, difesa del suolo, montagna, foreste, protezione civile, trasporti e logistica della Regione Piemonte, Prof. Marco Devecchi, Presidente, Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, Dott. Paolo Filippi Presidente del Bacino Sud Est Agenzia della Mobilità piemontese, Dott. Angelo Porta, Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa, e Presidente Giancarlo Dapavo del Circolo Legambiente Gaia di Asti [Foto di Francesco Leone Devecchi].

 

LEGGI la MOZIONE APPROVATA AL CONVEGNO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO (Asp di Asti)

 


 

Sottoscrizione della Mozione del Convegno per la riattivazione delle Linee ferroviarie dell Astigiano e delle zone UNESCO da parte del Sindaco di Asti, Avv. Fabrizio Brignolo [Foto di Francesco Leone Devecchi].

 

Sottoscrizione della Mozione del Convegno per la riattivazione delle Linee ferroviarie dell'Astigiano e delle zone UNESCO da parte del Sindaco di Asti, Avv. Fabrizio Brignolo [Foto di Francesco Leone Devecchi].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)