ESEMPI E MODALITÀ DI AZIONE SULLA TUTELA DEL PAESAGGIO

 

          Cosa posso fare per tutelare un paesaggio che reputo (per le motivazioni più diverse) di particolare valore?

Certamente lo strumento principale è la condivisione più ampia possibile con altre persone delle medesime sensibilità ed aspirazioni. In questa prospettiva si colloca in primis la costituzione un locale Osservatorio del Paesaggio, come luogo fisico ed ideale di confronto e condivizione delle medesime aspettative dalla conoscenza e salvaguardia dei paesaggi di interesse.

              In termini più propriamente operativi, può risultare quanto mai utile AVVIARE una apposita procedura di richiesta di tutela, attraverso una pubblica Dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio, in base a quanto previsto dal Codice Urbani (Legge dello Stato Italiano).

 

           Chì è titolato a presentare l'istanza? In via teorica anche il singolo, dato che ciò trova un riscointro anche nella Convenzione Europea del Paesaggio che riconosce l'importanza fondamentale nel governo del territorio alla "partecipazione" e soprattutto alla capacità di percezione dei paesaggi da parte delle popolazioni - e conseguentemente - dei singoli cittadini.

 

             Si dà conto di seguito concretamente delle numerose esperienze condotte nell'Astigiano, avviate dalle popolazioni in collaborazione con il locale Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano.

 

               Segue, quindi, un MODELLO DI RICHIESTA da integrare per gli aspetti specifici dei paesaggi di interesse da inviare ai soggetti istituzionalmente interessati, che in tutta italia sono i medesimi, cambiando per le sedi locali solamente i recapiti postali.

 

                Si offre, infine, un ELENCO ragionato di DOCUMENTAZIONE accessoria e di approfondimento delle motivazioni esistenti alla base della richiesta di Dichiarazione del notevole interesse pubblico, elaborato dalla competente Commissione regionale del Piemonte che si è posta l'obiettivo di esaminare nel modo migliore possibile le pratiche pervenute purché sufficientemente complete e motivate.

 

                La Richiesta di Dichiarazione del notevole interesse pubblico del paesaggio può essere presentata in qualunque realtà italiana, essendo riferita ad una legge dello Stato - Legge n° 42 del 22 gennaio 2004 Codice dei Beni culturali e del Paesaggio  - CODICE URBANI). Qualora trovi accoglimento rappresenta una occasione estremamente preziosa di tutela. Anche nel caso in cui non trovasse accoglimento, essa comporterebbe comunque uno sforzo di conoscenza e di attenzione sia da parte delle popolazioni locali che dei funzionari dei vari Enti ed Istituzioni coinvoilte verso I paesaggio segnalati. Ciò rappresenta di per sé un fatto estremamente positivo per una governance consapevole e lungimirante del paesaggio.

 

Per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti/precisazioni, l'Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano è a disposizione degli interessati, scrivendo a: info@osservatoriodelpaesaggio.org

 

GUARDA il MODELLO tipo di Richiesta di Dichiarazione di Notevole interesse pubblico del Paesaggio

GUARDA il MODELLO tipo di Richiesta di Dichiarazione di Notevole interesse pubblico del Paesaggio PDF. PDF

GUARDA il MODELLO tipo di Richiesta di Dichiarazione di Notevole interesse pubblico del Paesaggio WORD. Word

ELENCO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA da parte della REGIONE PIEMONTE

ELENCO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA da parte della REGIONE PIEMONTE

GUARDA le RICHIESTE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO

già presentate nell'ASTIGIANO e in altre REALTÀ ITALIANE

Guarda le richieste di notevole interesse pubblico già presentate nell Astigiano e in altre realtà italiane.