Atto costitutivo dell'Associazione

Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano

 

LEGGI IL Volume di Presentazione dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano

 

 

 

******

 

 

1) I sottoscritti:

a nome e per conto delle associazioni, enti, società o cooperative che rappresentano;

 

Dichiarano di costituire, e col presente atto costituiscono, un'Associazione denominata "Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano".


2)
L'Associazione ha sede a Soglio, via Crova, 21.


3)
Lo scopo principale dell'Associazione (si riporta integralmente l'art.2 dello Statuto) è di contribuire a formare una cultura consapevole del paesaggio nell'ottica di una più ampia partecipazione democratica alle scelte di governo del territorio. L'osservatorio avrà tra i suoi compiti la raccolta della documentazione e l'analisi di quanto è stato fatto sino ad oggi sul territorio, anche in negativo, che possa essere utile al processo di definizione dei principi e linee guida di gestione del territorio nonché nella formazione di nuove e specifiche competenze e professionalità capaci di inserirsi nella realtà produttiva futura. In questo senso i protocolli elaborati in ambito nazionale e internazionale nonché l'esperienza maturata sino ad oggi dagli enti territoriali, dalle aziende, dalle università, dai parchi, dai centri studi, dai musei e dagli ecomusei, dall'associazionismo, dal volontariato, ecc., relativativamente allo sviluppo socioeconomico sostenibile dell'area di interesse o di altre simili o comparabili, è da considerarsi importante bagaglio di conoscenze per la realizzazione del progetto.


4)
"Manifesto" dell'Associazione


5)
L'associazione è retta dallo statuto sottoscritto dai proponenti che si allega al presente atto e ne forma parte integrante e sostanziale.


6)
In deroga alle norme statutarie il Consiglio Direttivo dell'Associazione, per il periodo da oggi al 24 maggio 2004, viene così costituito: Marco Bianchi, Renato Bordone, Giorgio Cavallero, Franco Correggia, Vittorio Croce, Marco Devecchi, Enrico Ercole, Raffaele Jachetti, Paola Grassi, Lorenza Zambon.


7)
Il primo esercizio finanziario dell'Associazione chiuderà il 10 maggio 2005.


8)
La quota di iscrizione dei soci che entreranno a far parte dell'Associazione entro il 24-05-2004 viene fissata in € 50.

 

arrow30_u.gif


******

red2_b3.gif