ATTIVITÀ SVOLTE

Anno 2017

 

 


1 - Partecipazione alla


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte: Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese, Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, Osservatorio del Paesaggio dell’anfiteatro morenico di Ivrea, Osservatorio Biellese – Beni culturali e Paesaggio, Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della collina torinese, Osservatorio per la tutela attiva del paesaggio di Langhe e Roero, Osservatorio del Paesaggio del Mongioie, Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone e Osservatorio del paesaggio dell’Ovest Ticino e della Bassa Novarese


PRIMA RIUNIONE DI COORDINAMENTO 2017

della RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sede dell'Osservatorio del Paesaggio Anfiteatro Morenico di Ivrea, Chiaverano Sabato 7 gennaio 2017, ore 11.00

 Veduta della bellissima Chiesa di San Silvestro Papa di Chiaverano dalla Sala Riunioni della sede dell Osservatorio del Paesaggio dell Anfiteatro Morenico di Ivrea.

 

Veduta della bellissima Chiesa di San Silvestro Papa di Chiaverano dalla Sala Riunioni della sede dell'Osservatorio del Paesaggio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

 

 LEGGI il VERBALE DELLA RIUNIONE

 


 

 Brindisi benaugurale al termine della prima riunione di coordinamento 2017 della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte per l elezione della nuova Presidente, la Prof.ssa Daniela Bosia.

 

Brindisi benaugurale al termine della prima riunione di coordinamento 2017 della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte per l'elezione della nuova Presidente, la Prof.ssa Daniela Bosia.

 

  GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


2 - Partecipazione all'


ASP, Associazione Davide Lajolo, Associazione Tempi di Fraternità, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Circolo Legambiente Gaia di Asti, Circolo Legambiente Valtriversa, Club UNESCO di Alba, Club UNESCO di Asti, Delegazione FAI di Asti, LIPU di Asti, Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, Società di Studi Astesi


INSEDIAMENTO TAVOLO TECNICO

PER LA RIATTIVAZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE ASTIGIANE E DEI TERRITORI UNESCO

Sala Platone del Municipio di Asti, Lunedì 9 gennaio 2017, ore 17.00

 Veduta di Piazza San Secondo ad Asti con in primo piano la Collegiata di San Secondo e a (sx) il Municipio di Asti, sede della riunione di insediamento del Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dell Astigiano e dei territori UNESCO.

 

Veduta di Piazza San Secondo ad Asti con in primo piano la Collegiata di San Secondo e a (sx) il Municipio di Asti, sede della riunione di insediamento del Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dell'Astigiano e dei territori UNESCO.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE (Asp di Asti)

 

LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO INSEDIAMENTO TAVOLO TECNICO

 


 

 Foto dei partecipanti all incontro di insediamento del Tavolo tecnico per la riattivazione delle linee ferroviarie dell Astigiano e dei territori UNESCO, presieduto dall Arch. Domenico Catrambone [Foto di Laura Nosenzo].

 

Foto dei partecipanti all'incontro di insediamento del Tavolo tecnico per la riattivazione delle linee ferroviarie dell'Astigiano e dei territori UNESCO, presieduto dall'Arch. Domenico Catrambone [Foto di Laura Nosenzo].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica) (PDF)

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO (Asp di Asti)

 

 

*****

 


3 - Partecipazione al


Istituto nazionale di urbanistica - Sezione Piemonte e Valle d'Aosta, Ufficio Regionale Piemonte e Valle d’Aosta Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, custodia del creato


SEMINARIO

ACCETTARE IL CONFLITTO, RISOLVERLO E TRASFORMARLO IN UN PROCESSO CONDIVISO

IL CASO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO

Dialogo tra l’Urbanistica e la Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune

Casa della Cooperazione, Corso Francia 329 a Torino, Venerdì 13 gennaio 2017, ore 14.30.

 Disegno dei ragazzi dell’Azione Cattolica (ACR) della diocesi di Torino: “La città che vogliamo”

 

Disegno dei ragazzi dell’Azione Cattolica (ACR) della diocesi di Torino: “La città che vogliamo”

 

LEGGI il DEPLIANT TERIALE INFORMATIVO

 


 

 Foto dei relatori della Tavola rotonda del Convegno "Accettare il conflitto, risolverlo e trasformarlo in un processo condiviso: il caso del governo del territorio. Dialogo tra l Urbanistica e la Lettera enciclica Laudato si  sulla cura della casa comune". Da (sx): Prof. Alfredo Mela (Politecnico d Torino), Dott. Andrea Ciattaglia, (Giornalista), Prof. Marco Devecchi (DISAFA - Universtà di Torino), Dott. Alberto Valmaggia (Assessore all Urbanistica della Regione Piemonte) e Prof. Mario Salomone (Sociologo dell ambiente) [Foto di Paolo Odone].

 

Foto dei relatori della Tavola rotonda del Convegno Accettare il conflitto, risolverlo e trasformarlo in un processo condiviso: il caso del governo del territorio. Dialogo tra l'Urbanistica e la Lettera enciclica Laudato si sulla cura della casa comune”. Da (sx): Prof. Alfredo Mela (Politecnico d Torino), Dott. Andrea Ciattaglia, (Giornalista), Prof. Marco Devecchi (DISAFA - Universtà di Torino), Dott. Alberto Valmaggia (Assessore all'Urbanistica della Regione Piemonte) e Prof. Mario Salomone (Sociologo dell’ambiente) [Foto di Paolo Odone].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI STUDIO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


4 - Partecipazione alla


Unione giornalisti e comunicatori europei


CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE

CAVALCATA INTELLETTUALE ALERAMICA

MONFERRATO 1050

Sala Giunta della Camera di Commercio, Piazza Medici 22 ad Asti,  mercoledì 18 gennaio, ore 11.30

 

 

Veduta della facciata del Palazzo della Camera di Commercio di Asti, sede della Conferenza stampa di presentazione della Cavalcata intellettuale aleramica "Monferrato 1050".

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 

 Foto ricordo con i partecipanti alla Conferenza stampa di presentazione della Cavalcata intellettuale aleramica convocata presso la Sala Giunta della Camera di Commercio [Foto di Efrem Bovo].

 

Foto ricordo con i partecipanti alla Conferenza stampa di presentazione della Cavalcata intellettuale aleramica convocata presso la Sala Giunta della Camera di Commercio [Foto di Efrem Bovo].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 

*****

 


5 - Partecipazione al


Circolo Legambiente Biella, Circolo Legambiente Valtriversa, Istituto di Istruzione Superiore Vaglio Ruben”, Istituto di Istruzione Superiore Gae Aulenti,  Città di Biella, Osservatorio del Biellese Beni culturali e Paesaggio, Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati e Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali di Vercelli


CONVEGNO

LE ALBERATE IERI, OGGI... E DOMANI?

Un problema o una risorsa?

Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore, Vaglio Rubens di Biella, Venerdì 20 gennaio 2017, ore 9.15

 Veduta della splendida alberata di Platani di Piazza Alfieri ad Asti

 

Veduta della splendida alberata di Platani di Piazza Alfieri ad Asti

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 


 

 Saluto del Prof. Cesare Molinari (Preside dell Istituto "Vaglio Rubens"). Al Tavolo dei relatori da (sx): Dott. Angelo Porta (Consigliere Nazionale di Legambiente), Silvano Beduglio (Direttivo di Legambiente Biella), Dott. Agr. Giorgio Gallina (Presidente dell Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Biella e Vercelli), Prof. Cesare Molinari (Preside dell Istituto "Vaglio Rubens"), Dott.ssa Varnero Valeria (Assessore all Edilizia pubblica del Comune di Biella), Dott. Roberto Pozzi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio Biellese) e Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [Foto di Damiano Zampinetti].

 

Saluto del Prof. Cesare Molinari (Preside dell‘Istituto “Vaglio Rubens”). Al Tavolo dei relatori da (sx): Dott. Angelo Porta (Consigliere Nazionale di Legambiente), Silvano Beduglio (Direttivo di Legambiente Biella), Dott. Agr. Giorgio Gallina (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Biella e Vercelli), Prof. Cesare Molinari (Preside dell‘Istituto “Vaglio Rubens”), Dott.ssa Varnero Valeria (Assessore all’Edilizia pubblica del Comune di Biella), Dott. Roberto Pozzi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio Biellese) e Prof. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) [Foto di Damiano Zampinetti].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

  

GUARDA la PRESENTAZIONE DI ANGELO PORTA

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

 

*****

 


6 - Partecipazione alla


Unione giornalisti e comunicatori europei

CAVALCATA INTELLETTUALE ALERAMICA

MONFERRATO 1050

Biblioteca del Polo Universitario di Asti (Ex caserma Colli di Felizzano), venerdì 27 gennaio 2017, ore 15.00

 Riflessione da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) sulla "Cavalcata intellettuale aleramica - Monferrato 1050", dando in omaggio al Dott. Efrem Bovo (Direttore creativo di Monferrato 1050) il Volume "Monferrato splendido patrimonio" curato da Lorenzo Fornaca della Casa editrice SEDICO. Nella foto da (sx): Dott. Roberto Maestri (Storico), Dott. Erminnio Renato Goria (Presidente della Camera di Commercio di Asti), Dott. Efrem Bovo (giornalista), Lorenzo Fornaca (editore) e Prof. Marco Devecchi (Università di Torino).

 

Riflessione da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) sulla "Cavalcata intellettuale aleramica - Monferrato 1050", dando in omaggio al Dott. Efrem Bovo (Direttore creativo di Monferrato 1050) il Volume "Monferrato splendido patrimonio" curato da Lorenzo Fornaca della Casa editrice SEDICO. Nella foto da (sx): Dott. Roberto Maestri (Storico), Dott. Erminnio Renato Goria (Presidente della Camera di Commercio di Asti), Dott. Efrem Bovo (giornalista), Lorenzo Fornaca (editore) e Prof. Marco Devecchi (Università di Torino).

 

LEGGI il DEPLIANT DI INVITO

 


 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


7 - Partecipazione all'


Comune di Casale Monferrato, Associazione Comuni del Monferrato, Legambiente, FIAB Piemonte


INCONTRO DI MOBILITAZIONE

PER I TRASPORTI FERROVIARI E LA RIATTIVAZIONE DELLE LINEE CASALE MONFERRATO – VERCELLI; CASALE MONFERRATO – MORTARA E CASALE MONFERRATO - ASTI

Piazza Mazzini e Piazzale Stazione a Casale Monferrato, sabato 4 febbraio 2017, ore 9.30

 Momento di pubblica mobilitazione per i trasporti ferroviari e la riattivazione delle Linee Casale Monferrato - Vercelli; Casale Monferrato - Mortara e Casale Monferrato - Asti in Piazza Mazzini a Casale Monferrato. Riflessioni da parte del Sindaco di Casale Monferrato, Dott.ssa Titti Palazzetti.

 

Momento di pubblica mobilitazione per i trasporti ferroviari e la riattivazione delle Linee Casale Monferrato – Vercelli; Casale Monferrato – Mortara e Casale Monferrato – Asti in Piazza Mazzini a Casale Monferrato. Riflessioni da parte del Sindaco di Casale Monferrato, Dott.ssa Titti Palazzetti.

 

 LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DELLA MOBILITAZIONE

 


 

 Riflessione sull importanza della riattivazione della Linea ferroviaria Casale Monferrato-Asti-Alba da parte di Marco Devecchi a nome del Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Riflessione sull'importanza della riattivazione della Linea ferroviaria Casale Monferrato-Asti-Alba da parte di Marco Devecchi a nome del Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 

 GUARDA le FOTO DEL MOMENTO DI MOBILITAZIONE (Galleria fotografica)

 

 

 

*****

 


8 - Co-Organizzazione dell'


Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato

 

con il PATROCINIO

 

dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato


INCONTRO a SOSTEGNO

della “RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA UNESCO CASALE MONFERRATO-ASTI-ALBA”

Centro Culturale San Giuseppe, (Piazzetta Vernazza, 6) ad Alba, Lunedì 13 febbraio 2017, ore 16.00

 Veduta del passaggio a livello in località Chiappa del Comune di Isola d Asti della Linea ferroviaria Asti-Alba, fulcro di un progetto complessivo di riordino e ripristino del tratto ferroviario Milano-Casale Monferrato-Asti-Alba-Cuneo di fondamentale importanza per la promozione e valorizzazione turistica dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Veduta del passaggio a livello in località Chiappa del Comune di Isola d'Asti della Linea ferroviaria Asti-Alba, fulcro di un progetto complessivo di riordino e ripristino del tratto ferroviario Milano-Casale Monferrato-Asti-Alba-Cuneo di fondamentale importanza per la promozione e valorizzazione turistica dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 

 LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DELL'INCONTRO AD ALBA

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE (ASP)

 


 

Lettura dell Appello per la Riattivazione della linea ferroviaria UNESCO (Milano )- Casale Monferrato - Asti - Alba - (Cuneo) da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano). Al Tavolo dei relatori da (sx): Dott. Gianfranco Comaschi (Presidente dell Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivincoli di Langhe-Roero e Monferrato), Prof. Marco Devecchi e Dott. Roberto Cerrato (Direttore dell Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivincoli di Langhe-Roero e Monferrato)  [Foto di Angelo Porta].

 

 Lettura dell’Appello per la Riattivazione della linea ferroviaria UNESCO (Milano )- Casale Monferrato - Asti - Alba - (Cuneo) da parte del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano). Al Tavolo dei relatori da (sx): Dott. Gianfranco Comaschi (Presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivincoli di Langhe-Roero e Monferrato), Prof. Marco Devecchi e Dott. Roberto Cerrato (Direttore dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivincoli di Langhe-Roero e Monferrato)  [Foto di Angelo Porta].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO (ASP)

 

  LEGGI l'APPELLO SOTTOSCRITTO DAI SINDACI

 

 

*****

 


9 - Partecipazione alla


Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte: Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese, Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, Osservatorio del Paesaggio dell’anfiteatro morenico di Ivrea, Osservatorio Biellese – Beni culturali e Paesaggio, Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della collina torinese, Osservatorio per la tutela attiva del paesaggio di Langhe e Roero, Osservatorio del Paesaggio del Mongioie, Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone e Osservatorio del paesaggio dell’Ovest Ticino e della Bassa Novarese


SECONDA RIUNIONE DI COORDINAMENTO 2017

della RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sala delle Lauree in Vescovado a Mondovì, via Gallo 7, Sabato 18 febbraio 2017, ore 11.00

 

 

Veduta della bellissima piazza del centro storico di Mondivì che ha ospitato presso la sede del Vescovado la seconda Riunione di coordinamento della Rete degli Osservatoti del paesaggio del Piemonte per l'anno 2017.

 

 LEGGI l'ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE

 


 

 Riunione di coordinamento della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte a Mondovì, sabato 18 febbraio 2017, con Lorenzo Savio, Daniela Bosia, Marco Devecchi, Gian Paolo Bardazza, Valerio Di Battista, Carlo Bidone, Silvio Garlasco, Diego Corradin, Roberto Pozzi, Pidello Giuseppe, Dino Genovese, Alberto Magnaghi e Anna Marson.

 

Incontro della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte, presieduto dalla Prof.ssa Daniela Bosia. Nela foto da (sx in senso antiorario): Marco Devecchi (Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Silvio Garlasco (Osservatorio del Paesaggio Alessandrino), Roberto Pozzi (Osservatorio Biellese – Beni culturali e Paesaggio), Diego Corradin (Osservatorio del Paesaggio dell’anfiteatro morenico di Ivrea), Pidello Giuseppe (Osservatorio Biellese – Beni culturali e Paesaggio), Gian Paolo Bardazza (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese),Alberto Magnaghi (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Valerio Di Battista (Osservatorio del paesaggio del Monferrato casalese), Dino Genovese (Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della collina torinese), Anna Marson (Osservatorio per il paesaggio delle valli Alta Bormida e Uzzone), Lorenzo Savio e Daniela Bosia (Osservatorio del Paesaggio del Mongioie) [Foto di Carlo Bidone].

 

 GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

LEGGI il VERBALE DELLA RIUNIONE

 

 

*****

 


10 - Partecipazione al


Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato

 

RIUNIONE PREPARATORIA del TAVOLO TECNICO

dell' INCONTRO CON ASSESSORE FRANCESCO BALOCCO PER LA RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA UNESCO (Milano)-CASALE MONFERRATO-ASTI-ALBA-(Cuneo)
Sala riunioni dell'ASP di Asti, Corso Don Minzoni 86 ad Asti, Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 17.00

 Riunione del Tavolo tecnico per la mobilità ferroviaria sostenibile nei territoti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato per l organizzazione dell incontro in Assessorato dei trasporti della Regione Piemonte (Assessore Francesco Balocco) per la riattivazione della Linea ferroviaria (Milano)-Casale Monferrato-Asti-Castagnole delle Lanze-Alba [Foto di Laura Nosenzo].

 

Riunione del Tavolo tecnico per la mobilità ferroviaria sostenibile nei territoti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato per l'organizzazione dell'incontro in Assessorato dei trasporti della Regione Piemonte (Assessore Francesco Balocco) per la riattivazione della Linea ferroviaria (Milano)-Casale Monferrato-Asti-Castagnole delle Lanze-Alba [Foto di Laura Nosenzo].

 


 

  GUARDA la FOTO DELL'INCONTRO

 

  LEGGI l'ISTANZA DA PRESENTARE ALL'ASSESSORE BALOCCO

 

 

*****

 


11 - Partecipazione al


ANPI e Osservatorio del Paesaggio del Golfo Paradiso

CONVEGNO

"PER UNA GESTIONE PARTECIPATA E CONSAPEVOLE DEI BENI COMUNI: RUOLO ED ESPERIENZE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO"

Sala polivalente a Recco (GE), sabato 25 febbraio 2017, ore 9.30

 Veduta dal borgo di Sant Ilario dello straordinario passaggio del Promontorio di Portofino.

 

Veduta dal borgo di Sant'Ilario dello straordinario passaggio del Promontorio di Portofino.

  

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DEL CONVEGNO (PDF)

 


 

Introduzione ai temi del Convegno da parte del Prof. Massimo Quaini (Università di Genova e Osservatorio del paesaggio del Golfo Paradiso). A (sx) la Dott.ssa Carla Scarsi (Giornalista e Moderatrice del Convegno).

 

Introduzione ai temi del Convegno da parte del Prof. Massimo Quaini (Università di Genova e Osservatorio del paesaggio del Golfo Paradiso). A (sx) la Dott.ssa Carla Scarsi (Giornalista e Moderatrice del Convegno).

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


12 - Partecipazione all'


Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato

 

con il PATROCINIO

 

dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato


INCONTRO in CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

per la RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA UNESCO (Milano)-CASALE MONFERRATO-ASTI-ALBA-(Cuneo)

Sala della Presidenza di Palazzo Lascaris, Regione Piemonte a Torino, Martedì 7 marzo 2017, ore 15.30

Veduta di Palazzo Lascaris a Torino in Via Alfieri, 15 sede del Consiglio regionale del Piemonte e della riunione del Tavolo tecnico per la riattivazione delle ferrovie nei territori UNESCO  di Langhe-Roero e Monferrato con l Assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Dott. Francesco Balocco. 

 

Veduta di Palazzo Lascaris a Torino in Via Alfieri, 15 sede del Consiglio regionale del Piemonte e della riunione del Tavolo tecnico per la riattivazione delle ferrovie nei territori UNESCO  di Langhe-Roero e Monferrato con l'Assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Dott. Francesco Balocco.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE (ASP)

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RINVIO DELL'INCONTRO (ASP)

 


 

Avvio dei lavori dell incontro con l Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Dott. Francesco Balocco, con la presentazione da parte di Marco Devecchi dell Istanza di riattivazione della Linea ferroviaria (Milano)-Casale Monferrato-Asti-Castagnole delle Lanze-Aba-(Cuneo). Al Tavolo dei lavori da (sx): Dott. Paolo Filippi (Agenzia mobilità piemontese - Area Sud Piemonte), Assessore Francesco Balocco, Consigliera Angela Motta, Vice Presidente Federico Valetti della Commissione trasporti, Aldo Pavanello, Esperto di ferrovie, Arch. Giovanni Currado, Esperto di trasporti, Prof. Marco Devecchi, Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano e Assessore Rosanna Martini ai trasporti del Comune di Alba [FOTO di Angelo Porta].

 

Avvio dei lavori dell'incontro con l'Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Dott. Francesco Balocco, con la presentazione da parte di Marco Devecchi dell'Istanza di riattivazione della Linea ferroviaria (Milano)-Casale Monferrato-Asti-Castagnole delle Lanze-Aba-(Cuneo). Al Tavolo dei lavori da (sx): Dott. Paolo Filippi (Agenzia mobilità piemontese - Area Sud Piemonte), Assessore Francesco Balocco, Consigliera Angela Motta, Vice Presidente Federico Valetti della Commissione trasporti, Aldo Pavanello, Esperto di ferrovie, Arch. Giovanni Currado, Esperto di trasporti, Prof. Marco Devecchi, Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano e Assessore Rosanna Martini ai trasporti del Comune di Alba [FOTO di Angelo Porta].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

  LEGGI l'ISTANZA DA PRESENTARE ALL'ASSESSORE BALOCCO

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO DELL'INCONTRO (ASP)

 

 

*****

 


13 - Partecipazione al


ASL di Asti


PRIMO INCONTRO DI RIFLESSIONE

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIAI DI ASTI

Sala riunioni, Direzione dell'ASL di Asti, martedì 7 marzo 2017, ore 17.30

 Veduta delle estese aree verdi circostanti l Ospedale Cardinal Massaia di Asti, oggetto di interesse per la realizzazione di un innovativo "Parco della Salute", quale eccellenza dei percorsi di guarigione della struttura ospedaliera astigiana [Foto di Tiziana Valente].

 

Veduta delle estese aree verdi circostanti l'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, oggetto di interesse per la realizzazione di un innovativo "Parco della Salute", quale eccellenza dei percorsi di guarigione della struttura ospedaliera astigiana [Foto di Tiziana Valente].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

   GUARDA le FOTO DELLE AREE VERDI DELL'OSPEDALE

 

 

*****

 


14 - C0-Organizzazione della


Associazione Davide Lajolo, Associazione il Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato, Associazione Terra Boschi, Gente e Memorie, Associazione Villa Paolina, Circolo Legambiente Gaia di Asti, Circolo Legambiente Valtrirversa, Club per l'Unesco di Asti, Forum italiano dei Movimenti “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”, LIPU di Asti, Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Stop al Consumo di territorio


GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

LE CELEBRAZIONI ASTIGIANE

Sala convegni del Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano (Palazzo del Michelerio, Corso Vittorio Alfieri, 381 ad Asti), martedì 14 marzo 2017, ore 14.30

e

Piazza della Chiesa di Sant'Elena a Villafranca d'Asti, martedì 14 marzo 2017, ore 15.30

 

 Veduta del paesaggio agrario astigiano nel Comune di Cossombrato, caratterizzato da estese coltivazioni di nocciolo, intervallate a prati, seminativi e bosco.

 

Veduta del paesaggio agrario astigiano nel Comune di Cossombrato, caratterizzato da estese coltivazioni di nocciolo, intervallate a prati, seminativi e bosco.

 

 LEGGI le INFORMAZIONI SULLA GIORNATA DEL MIBACT

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE PIEMONTE

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 


 

Foto ricordo in occasione della lettura del Preambolo della Convenzione europea del Paesaggio presso il Museo Paleontologico dell Astigiano. Nella Foto da (sx): Laura Chiarlo Botto, Gianfranco Miroglio, Marco Devecchi, Mirella Zitti, Angelo Porta ed Enrico Ercole.

 

Foto ricordo in occasione della lettura del Preambolo della Convenzione europea del Paesaggio presso il Museo Paleontologico dell'Astigiano. Nella Foto da (sx): Laura Chiarlo Botto, Gianfranco Miroglio, Marco Devecchi, Mirella Zitti, Angelo Porta ed Enrico Ercole.

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA INFORMATIVO

 


 

Foto ricordo davanti all eccezionale albero monumentale di Castagno di Ferrere d Asti di cui verrà richiesto il riconoscimento come albero monumentale ai sensi della Legge 10 del 2013.

 

Foto ricordo davanti all'eccezionale albero monumentale di Castagno di Ferrere d'Asti di cui verrà richiesto il riconoscimento come albero monumentale ai sensi della Legge 10 del 2013.

 

 GUARDA le FOTO DELLA GIORNATA ASTIGIANA DEL PAESAGGIO (Galleria fotografica) (PDF)

 

 

*****

 


15 - C0-Organizzazione della


III GIORNATA IN RICORDO DELL'ING. GIUSEPPE RATTI
 

CONFERENZA di GIANFRANCO BOLOGNA

SOSTENIBILITÀ: IMPARARE A VIVERE NEI LIMITI DELLA TERRA

Aula Magna del Polo Universitario Asti Studi Superiori, Piazzale De Andrè ad Asti, sabato 18 marzo 2017, ore 10.00

Veduta dell ingresso del Polo universitario Asti Studi Superiori, sede della Conferenza di Gianfranco Bologna, Direttore scientifico del WWF-Italia, nell ambito della Terza giornata in ricordo dell Ing. Giuseppe Ratti, su "Sostenibilità: imparare a vivere nei limiti della Terra".

 

Veduta dell'ingresso del Polo universitario Asti Studi Superiori, sede della Conferenza di Gianfranco Bologna, Direttore scientifico del WWF-Italia, nell’ambito della Terza giornata in ricordo dell'Ing. Giuseppe Ratti, su "Sostenibilità: imparare a vivere nei limiti della Terra".

 


 

 GUARDA il DEPLIANT DELLA CONFERENZA

 

 

*****

 


16 - Partecipazione alla


Circolo Legambiente Valtriversa, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano e Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti


SERATA DI STUDIO

POTATURA DEGLI ALBERI ORNAMENTALI

Sala Renato Bordone a Villafranca d'Asti, venerdì 17 marzo 2017, ore 21.00

 Veduta della bella alberatura storica di tigli di Viale Pietro Chiesa ad Asti in prossimità dell'industria Way Assauto.

 

Veduta della bella alberatura storica di tigli di Viale Pietro Chiesa ad Asti in prossimità dell'industria Way Assauto.

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DELLA SERATA

 


 

Avvio dei lavori della serata di studio da parte del Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa, Dott. Angelo Porta. Nella foto da (sx): Prof. Marco Devecchi, Dott. Agr. Massimo Tirone, Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto e Dott. Angelo Porta [Foto di Aurelia Brignolo].

 

Avvio dei lavori della serata di studio da parte del Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa, Dott. Angelo Porta. Nella foto da (sx): Prof. Marco Devecchi, Dott. Agr. Massimo Tirone, Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto e Dott. Angelo Porta [Foto di Aurelia Brignolo].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


17 - C0-Organizzazione della

 

Comune di Asti, Polo Universitario Asti Studi Superiori, Archivio storico del Comune di Asti,  Associazione  Culturale Davide Lajolo, Associazione a Difesa della Piana di Villanova, Associazione ETHICA, Associazione I nostri Tigli di Montafia, Associazione Villa Paolina /WWF-Asti, Biblioteca Astense, Centro studi "Renato Bordone" sui lombardi, sul credito e sulla banca, Cepros Asti Onlus, Circolo Gaia di Legambiente,  Circolo Legambiente Valtriversa,  Cittadinanzattiva Onlus di Asti, Club UNESCO di Asti, Forum Salviamo il Paesaggio, Frutteto di Vezzolano, LIPU di Asti, Movimento Stop al Consumo di Territorio, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Progetto culturale ed Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Asti, Società di Studi Astesi e Terra, Boschi, Gente e Memorie

PIANTAGIONE DI UN ALBERO

alla MEMORIA DEL PROF. PAOLO DE BENEDETTI

Polo Universitario Asti Studi Superiori, Piazzale De Andrè ad Asti, Martedì 21 marzo 2017, ore 16.30

 Conferenza introduttiva del Prof. Roberto Jona (già Docente di Colture arboree della Facoltà di Agraria dell Università di Torino) sul tema dell albero nella Sacra scrittura.

 

Conferenza introduttiva del Prof. Roberto Jona (già Docente di Colture arboree della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino) sul tema dell'albero nella Sacra scrittura

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 

Momento della Cerimonia di messa a dimora dell albero alla memoria del Prof. Paolo De Benedetti alla presenza delle autorità cittadine, degli amici astigiani e della sorella Maria De Benedetti [Foto di Gilberto Berlinghieri].

 

Momento della Cerimonia di messa a dimora dell'albero alla memoria del Prof. Paolo De Benedetti alla presenza delle autorità cittadine, degli amici astigiani e della sorella Maria De Benedetti [Foto di Gilberto Berlinghieri]

 

  GUARDA le FOTO DELLA CERIMONIA (Galleria fotografica) (PDF)

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 

*****

 


18 - Partecipazione al


ASL di Asti


SECONDO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIAI DI ASTI

Sala Team dell'ASL di Asti, Lunedì 20 marzo 2017, ore 17.30

 Riflessioni del Direttore generale dell ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi, sull importanza del nuovo Parco della Salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti e sulle problematiche di ordine tecnico e gestionale da tenere in considerazione nella progettazione dell opera. Nella foto (da sx in senso orario): Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell ASL di Asti), Prof.ssa Sabrina Gamba (Istituto agrario G. Penna di Asti), Dott. Paolo Montrucchio, Dott.ssa Tiziana Valente (Tribunale del Malato di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Agr. Lorenzo Gallo (Presidente Nazionale del Collegio degli Agrotecnici), Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), P.a. Elena Berta (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Dott. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti) [Fot

 

Riflessioni del Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi, sull’importanza del nuovo Parco della Salute dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e sulle problematiche di ordine tecnico e gestionale da tenere in considerazione nella progettazione dell’opera. Nella foto (da sx in senso orario): Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti), Prof.ssa Sabrina Gamba (Istituto agrario G. Penna di Asti), Dott. Paolo Montrucchio, Dott.ssa Tiziana Valente (Tribunale del Malato di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Agr. Lorenzo Gallo (Presidente Nazionale del Collegio degli Agrotecnici), Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), P.a. Elena Berta (Circolo Legambiente Gaia di Asti) e Dott. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti) [Foto di Salvatore Giacoppo].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Avvio della riunione di lavoro da parte del Direttore generale dell ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi per l organizzazione di un apposito momento di studio e successiva realizzazione di un innovativo "Parco della Salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx in senso orario): P.a Elena Berta (Legambiente di Asti), Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), P.i. Piero Bonaldo (Responsabile aree verdi dell ASL di Asti), Ing. Franco Migliarina (Area tecnica ASL di Asti), Dott. Ubaldo Uberti (Presidente dell Ordine dei Veterinari della Provincia di Asti), P.a Salvatore Giacoppo (Rappresentante del Collegio dei Periti agrari del Piemonte), Arch. Marco Pesce (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Aldo Pia (Presidente dell Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti), Dott. Doriano Penso (rappresentante del CRASL 19 - Circolo Ricreativo dell ASL di Asti), Dott.ssa Ida Grossi

 

Avvio della riunione di lavoro da parte del Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi per l’organizzazione di un apposito momento di studio e successiva realizzazione di un innovativo “Parco della Salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nella foto da (sx in senso orario): P.a Elena Berta (Legambiente di Asti), Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), P.i. Piero Bonaldo (Responsabile aree verdi dell’ASL di Asti), Ing. Franco Migliarina (Area tecnica ASL di Asti), Dott. Ubaldo Uberti (Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Asti), P.a Salvatore Giacoppo (Rappresentante del Collegio dei Periti agrari del Piemonte), Arch. Marco Pesce (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Aldo Pia (Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti), Dott. Doriano Penso (rappresentante del CRASL 19 – Circolo Ricreativo dell’ASL di Asti), Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti e Prof.ssa Sabrina Gamba (Istituto agrario G. Penna di Asti) [Foto di Marco Devecchi].

 

   GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


19 - Partecipazione al


ASL di Asti


TERZO INCONTRO OPERATIVO

SOPRALLUOGO DI STUDIO AL NUOVO PARCO dell'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Aree verdi dell'Ospedale Cardinal Massaia dell'ASL di Asti, giovedì 23 marzo 2017, ore 17.30

 Veduta delle aree verdi di pertinenza dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti caratterizzate da grandi opportunità in termini di realizzazione di un grande "Parco della salute", quale eccellenza della struttura ospedaliera [Foto di Francesca Cavagnino].

 

Sopralluogo alle aree verdi di pertinenza dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti caratterizzate da grandi opportunità in termini di realizzazione di un grande "Parco della salute", quale eccellenza della struttura ospedaliera [Foto di Francesca Cavagnino].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Momento conclusivo presso la Direzione dell ASL di Asti alla presenza del Direttore generale, Dott.ssa Ida Grossi, del sopralluogo tecnico per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti che ha permesso di poter meglio comprendere le opportunità e i limiti tecnici per la realizzazione dell opera. Nella foto da (sx): Dott.ssa Maria Luisa Amerio (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Arch. Fabrizio Loretto (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Arch. Fabrizio Caltagirone (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Arch. Maura Cucchi Osano (Rappresentante dell Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell ASL di Asti), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio), Ing. Franco Migliarina (Settore tecnico dell ASL di Asti), Dott. Agr. Ernesto

 

Momento conclusivo presso la Direzione dell’ASL di Asti alla presenza del Direttore generale, Dott.ssa Ida Grossi, del sopralluogo tecnico per la realizzazione del nuovo “Parco della salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti che ha permesso di poter meglio comprendere le opportunità e i limiti tecnici per la realizzazione dell’opera. Nella foto da (sx): Dott.ssa Maria Luisa Amerio (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Dott.ssa Fiammetta Penna (Ordine dei Medici della Provincia di Asti), Sig.ra Mirella Zitti, Arch. Fabrizio Loretto (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Arch. Fabrizio Caltagirone (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott. Arch. Maura Cucchi Osano (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti), Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti), Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio), Ing. Franco Migliarina (Settore tecnico dell’ASL di Asti), Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto (Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti), Dott. Paolo Montrucchio, Agr. Carlo Omegna (Presidente del Collegio degli Agrotecnici della Provincia di Asti), ), P.i. Piero Bonaldo (Responsabile aree verdi dell’ASL di Asti), Arch. Simona Straforini (Rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Asti) e Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti) [Foto di Francesca Cavagnino].

 

   GUARDA le FOTO DEL SOPRALLUOGO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


20 - Partecipazione al


Università degli Studi di Firenze


CONVEGNO

IL PAESAGGIO E LA SUA STRUTTURA NEL GOVERNO DEL TERRITORIO

Aula Magna del Rettorato, Università di Firenze, Piazza San Marco a Firenze, martedì 28 febbraio 2017, ore 10.00

 Veduta dello straordinario paesaggio olivicolo delle colline toscane di Settignano, prossime a Firenze.

 

Veduta dello straordinario paesaggio olivicolo delle colline toscane di Settignano, prossime a Firenze.

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DEL CONVEGNO

 


 

Avvio dei lavori della sessione pomeridiana del Convegno "Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio" sul tema "La produzione sociale del paesaggio: il ruolo della cittadinanza attiva nella pianificazione paesaggistica", moderata dal Prof. Alberto Magnaghi (Professore emerito di pianificazione territoriale, Università di Firenze). Nella foto, al Tavolo dei relatori da (sx): Prof. Massimo Morisi (Professore ordinario, docente di Scienza politica, Università di Firenze) e Prof. Alberto Magnaghi.

 

Avvio dei lavori della sessione pomeridiana del Convegno "Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio" sul tema "La produzione sociale del paesaggio: il ruolo della cittadinanza attiva nella pianificazione paesaggistica", moderata dal Prof. Alberto Magnaghi (Professore emerito di pianificazione territoriale, Università di Firenze). Nella foto, al Tavolo dei relatori da (sx): Prof. Massimo Morisi (Professore ordinario, docente di Scienza politica, Università di Firenze) e Prof. Alberto Magnaghi.

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


21 - Condivisione dell'


Comune di Asti e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano


APPROVAZIONE all'UNANIMITÀ

del CONSIGLIO COMUNALE DI ASTI

della  RICHIESTA DI DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO DELLA "RIVIERA DEL TANARO" E DELLE "CASE GROTTA DI MOMBARONE".

Consiglio comunale di Asti, mercoledì 29 marzo 2017

 Veduta del paesaggio della Frazione. Montemarzo di Asti, inserito nell ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell approvazione all unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

Veduta del paesaggio della Frazione. Montemarzo di Asti, inserito nell'ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 

 Veduta del paesaggio della Frazione San Marzanotto di Asti, inserito nell ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell approvazione all unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

Veduta del paesaggio della Frazione San Marzanotto di Asti, inserito nell'ambito di paesaggio più ampio, denominato "Riviera del Tanaro", oggetto dell'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Asti della Richiesta di Dichiarazione di notevole interesse pubblico, assieme ai paesaggi delle "Case Grotta" di Mombarone.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

GUARDA tutte le RICHIESTE DI DICHIARAZIONE DEL PAESAGGIO

 

 

*****

 


22 - Partecipazione alla


Scuola media Goltieri di Asti


CAMMINATA CON GLI STUDENTI

LUNGO LA RIVA DEL FIUME TANARO AD ASTI

Fiume Tanaro, lunedì 3 aprile  2017, ore 9.00

 Veduta del fiume Tanaro ad Asti, oggetto della Camminata di studio con gli studenti della Scuola media Goltieri di Asti.

 

Veduta del fiume Tanaro ad Asti, oggetto della Camminata di studio con gli studenti della Scuola media Goltieri di Asti.

 


 

Foto ricordo al termine della camminata di studio lungo il fiume Tanaro ad Asti con la Prof.ssa Simona Scarrone e il Prof. Marco Devecchi.

 

Foto ricordo al termine della camminata di studio lungo il fiume Tanaro ad Asti con la Prof.ssa Simona Scarrone e il Prof. Marco Devecchi.

 

 GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA

 

 

*****

 


23 - Partecipazione al


ASL di Asti - Ordine degli Architetti di Asti


QUARTO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala Riunioni dell'Ordine degli Architetti di Asti, martedì 4 aprile 2017, ore 18.00

 Momento di discussione e confronto in occasione dell incontro di lavoro per l organizzazione del Convegno di alto profilo scientifico e tecnico-progettuale sul nuovo "Parco della salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti, tenutosi presso la sede dell Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, a cui ha partecipato il Direttore generale dell ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi [Foto di Angelo Porta].

 

Momento di discussione e confronto in occasione dell’incontro di lavoro per l’organizzazione del Convegno di alto profilo scientifico e tecnico-progettuale sul nuovo “Parco della salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, tenutosi presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, a cui ha partecipato il Direttore generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi [Foto di Angelo Porta].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Brindisi benaugurale sul prosieguo delle attività per la realizzazione del nuovo "Parco della salute" dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti al termine della riunione organizzata presso la sede dell Ordine degli Architetti della Provincia di Asti. Nella foto (da sx): Arch. Domenico Catrambone, Dott. Arch. Maura Cucchi Osano, Dott.ssa Tiziana Valente, Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto, Agr. Carlo Omegna, P.a. Sonia Vallocchia, Dott. Angelo Porta, Prof. Alessandro Militerno, P.a. Elena Berta, Dott. Paolo Montrucchio, Prof.ssa Sabrina Gamba, Sig. Giancarlo Dapavo, Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell ASL di Asti), Arch. Fabrizio Loretto, Arch. Francesca Cavagnino, Arch. Fabrizio Caltagirone, Prof. Marco Devecchi, Dott. Alessandro Mortarino e Dott. Ubaldo Uberti [Foto di Fabrizio Aimar].

 

Brindisi benaugurale sul prosieguo delle attività per la realizzazione del nuovo “Parco della salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti al termine della riunione organizzata presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti. Nella foto (da sx): Arch. Domenico Catrambone, Dott. Arch. Maura Cucchi Osano, Dott.ssa Tiziana Valente, Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto, Agr. Carlo Omegna, P.a. Sonia Vallocchia, Dott. Angelo Porta, Prof. Alessandro Militerno, P.a. Elena Berta, Dott. Paolo Montrucchio, Prof.ssa Sabrina Gamba, Sig. Giancarlo Dapavo, Dott.ssa Ida Grossi (Direttore generale dell’ASL di Asti), Arch. Fabrizio Loretto, Arch. Francesca Cavagnino, Arch. Fabrizio Caltagirone, Prof. Marco Devecchi, Dott. Alessandro Mortarino e Dott. Ubaldo Uberti [Foto di Fabrizio Aimar].

 

   GUARDA le FOTO DELLA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


24 - Partecipazione all'


Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato ed Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte


INCONTRO in ASSESSORATO TRASPORTI

per la  RIATTIVAZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE DEI TERRITORI UNESCO

Sala dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 21, martedì 11aprile 2017, ore 12.00

 Le ferrovie del Piemonte: un patrimonio di eccezionale valore da valorizzare e promuovere per una mobilità sostenibile e per un turismo sempre più attento alla qualità ambientale. Nella foto la tratta ferroviaria Asti - Torino.

 

Le ferrovie del Piemonte: un patrimonio di eccezionale valore da valorizzare e promuovere per una mobilità sostenibile e per un turismo sempre più attento alla qualità ambientale. Nella foto la tratta ferriviaria Asti - Torino.

 


 

 Momento della riflessione sui temi della riattivazione delle linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato da parte del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, presso l Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte alla presenza del Direttore dell Agenzia della mobilità piemontese. Nella foto da (sx): Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio per il Monferrato e l Astigiano), Arch. Domenico Catrambone (Presidente del Tavolo tecnico), Ing. Giovanni Periale (Rappresentante dell Ordine degli Ingegneri), Dott. Roberto Cerrato (Direttore dell Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato), Dott. Aldo Pavanello (Esperto di mobilità ferroviaria) e Dott. Paolo Golzio (ASP di Asti) [Foto di Laura Nosenzo].

 

Momento della riflessione sui temi della riattivazione delle linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato da parte del Tavolo tecnico per la mobilità sostenibile, presso l'Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte alla presenza del Direttore dell'Agenzia della mobilità piemontese. Nella foto da (sx): Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio per il Monferrato e l'Astigiano), Arch. Domenico Catrambone (Presidente del Tavolo tecnico), Ing. Giovanni Periale (Rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri), Dott. Roberto Cerrato (Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato), Dott. Aldo Pavanello (Esperto di mobilità ferroviaria) e Dott. Paolo Golzio (ASP di Asti) [Foto di Laura Nosenzo].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 

*****

 


25 - Partecipazione all'


Comitato Amici di Canuto


INCONTRO di RIFLESSIONE

sulla  TRASFORMAZIONE DELLA COLLINA DI CANUTO AD ARAMENGO

Ala del Comune di Castelnuovo Don Bosco, mercoledì 19 aprile 2017, ore 21.00

 Veduta del pregevolissimo paesaggio agrario della Frazione Canuto di Aramengo.

 

Veduta del pregevolissimo paesaggio agrario della Frazione Canuto di Aramengo.

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 


 

  Relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per l Astigiano e il Monferrato). Al tavolo dei relatori (da sx): Ing. Alberto Poggio, docente del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, Dott. Federico Balestrieri, presidente dell Associazione cremonese Medici per l Ambiente - ISDE Italia, e Dott. Alessandro Mortarino (del Movimento Stop al Consumo di Territorio).

 

Relazione del Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per l'Astigiano e il Monferrato). Al tavolo dei relatori (da sx): Ing. Alberto Poggio, docente del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, Dott. Federico Balestrieri, presidente dell'Associazione cremonese Medici per l'Ambiente - ISDE Italia, e Dott. Alessandro Mortarino (del Movimento Stop al Consumo di Territorio).

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


Associazione Villa Paolina e WWF-Oasi, Circolo Legambiente Gaia di Asti, Terra, Boschi, Gente e Memorie,  Osservatorio del Paesaggio, Movimento Stop al Consumo di Territorio, Forum Salviamo il Paesaggio, Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche, Associazione Altritasti, Circolo Legambiente Valtriversa, Associazione Frutteto di Vezzolano, LIPU di Asti e Cittadinanzattiva Asti-Nizza

LUTTO

É MANCATO L'AMICO GIANCARLO SCARRONE

Asti, giovedì 20 aprile 2017

 

Con grande tristezza apprendiamo la scomparsa dell amico Giancarlo Scarrone che è stato per tutti noi un maestro di impegno, passione e dedizione sui temi dell ambiente e della salvaguardi dei corsi d acqua dell Astigiano con particolare attenzione al Belbo.

 

Con grande tristezza apprendiamo la scomparsa dell'amico Giancarlo Scarrone che è stato per tutti noi un maestro di impegno, passione e dedizione sui temi dell'ambiente e della salvaguardia dei corsi d'acqua dell'Astigiano con particolare attenzione al Belbo.

 

LEGGI la LETTERA A RICORDO DI GIANCARLO SCARRONE

 

 

*****

 


26 - Partecipazione all'


Circolo Legambiente Gaia di Asti, Circolo Legambiente Valtriversa, Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, FIAB, LIPU di Asti, Movimento Stop al Consumo di Territorio e Osservatorio del Paesaggio


INCONTRO ORGANIZZATIVO

del  MOMENTO DI CONFRONTO PUBBLICO SUI TEMI AMBIENTALI CON I CANDIDATI SINDACO DI ASTI

Sala riunioni del Centro Servizi per il Volontariato ad Asti, mercoledì 26 aprile 2017, ore 21.00

 Veduta di Via Brofferio ad Asti, sede del Centro Servizi per il Volontariato, ove si è tenuta la riunione delle Associazioni ambientaliste astigiane per l organizzazione dell incontro di riflessione sui temi ambientali con i Candidati Sindaco di Asti.

 

Veduta di Via Brofferio ad Asti, sede del Centro Servizi per il Volontariato, ove si è tenuta la riunione delle Associazioni ambientaliste astigiane per l'organizzazione dell'incontro di riflessione sui temi ambientali con i Candidati Sindaco di Asti.

 


 

Momento di discussione presso il Centro Servizi per il Volontariato con la partecipazione dei rappresentanti delle varie Associazioni ambientaliste astigiane per l organizzazione di un incontro pubblico con i Candidati Sindaco della Città di Asti sui temi della qualità dell ambiente e del paesaggio.

 

Momento di discussione presso il Centro Servizi per il Volontariato con la partecipazione dei rappresentanti delle varie Associazioni ambientaliste astigiane per l’organizzazione di un incontro pubblico con i Candidati Sindaco della Città di Asti sui temi della qualità dell’ambiente e del paesaggio.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 

*****

 


27 - Partecipazione al


Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie dei territori UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato


INCONTRO DI STUDIO

sulla  LINEA FERROVIARIA ASTI - CASALE MONFERRATO

San Giorgio Monferrato, giovedì 27 aprile 2017, ore 15.30

 Veduta dello straordinario paesaggio agrario di San Giorgio Monferrato e del Casalese, attraversato dalla Linea ferroviaria Asti-Casale, al momento non in uso.

 

Veduta dello straordinario paesaggio agrario di San Giorgio Monferrato e del Casalese, attraversato dalla Linea ferroviaria Asti-Casale, al momento non in uso.

 

 LEGGI il PROGRAMMA DELLA RIUNIONE

 


MOMENTO di RIFLESSIONE CON I SINDACI

 

 

*****

 


28 - Partecipazione al


ASL di Asti - Collegio dei Geometri della Provincia di Asti


QUINTO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni del Collegio dei Geometri della Provincia di Asti, giovedì 27 aprile 2017, ore 18.30

Veduta di Corso Pietro Chiesa, ove ha sede il Collegio dei Geometri della Provincia di Asti che ha ospitato il Quinto incontro operativo per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. 

 

Veduta di Corso Pietro Chiesa, ove ha sede il Collegio dei Geometri della Provincia di Asti che ha ospitato il Quinto incontro operativo per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

 

Esame da parte della Direttrice generale dell’ASL di Asti, Dott.ssa Ida Grossi degli aspetti organizzativi del Convegno sul nuovo “Parco della salute” dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti [Foto di Ernesto Doglio Cotto].

 

   GUARDA le FOTO DELLA QUINTA RIUNIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


29 - Partecipazione alla


Enoteca Regionale Piemontese Cavour

in collaborazione con Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano


IV EDIZIONE

CERIMONIA DI CONSEGNA dell'OMAGGIO

"Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino"

Castello di Grinzane Cavour, domenica 7 maggio 2017, ore 10.00

 Veduta dello splendido Castello di Grinzane Cavour, sede Enoteca Regionale Piemontese Cavour e della Cerimonia di consegna della Quarta edizione dell Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" [Foto di Maurizio Milanesio].

 

Veduta dello splendido Castello di Grinzane Cavour, sede Enoteca Regionale Piemontese Cavour e della Cerimonia di consegna della Quarta edizione dell'Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" [Foto di Maurizio Milanesio].

 

LEGGI il PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

 


 

Foto ricordo con il Premiato, Sig. Daniele Saccoletto, proprietario del vigneto Cornalasca a Rosignano Monferrato. Nell immagine da (sx): Dott. Riccardo Corino (Banca d Alba), Assessore Giorgio Ferrero all Agricoltura (Regione Piemonte), Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Senatore Tomaso Zanoletti, Sig. Daniele Saccoletto, Dott. Cesare Chiesa (Sindaco di Rosignano Monferrato) e Dott. Pietro Dallera (Sindaco di San Giorgio Monferrato) e il Sindaco Pietro Dallera  di San Giorgio Monferrato [Foto di Maurizio Milanesio].

 

Foto ricordo con il Premiato, Sig. Daniele Saccoletto, proprietario del vigneto Cornalasca a Rosignano Monferrato. Nell’immagine da (sx): Dott. Riccardo Corino (Banca d’Alba), Assessore Giorgio Ferrero all’Agricoltura (Regione Piemonte), Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Senatore Tomaso Zanoletti, Sig. Daniele Saccoletto, Dott. Cesare Chiesa (Sindaco di Rosignano Monferrato) e Dott. Pietro Dallera (Sindaco di San Giorgio Monferrato) e il Sindaco Pietro Dallera  di San Giorgio Monferrato [Foto di Maurizio Milanesio].

 

GUARDA le FOTO DELLA CERIMONIA (Galleria fotografica)

 

 

Foto ricordo della consegna dell omaggio al Azienda di di Massimo Davì a Montaldo Bormida.  Nell immagine da (sx): Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano), Assessore Giorgio Ferrero all Agricoltura (Regione Piemonte), Assessore Antonella Parigi alla Cultura (Regione Piemonte), Dott. Gianfranco Comaschi (Presidente dell Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Senatore Tomaso Zanoletti, Avv. Barbara Ravera (Sindaco di Montaldo Bormida), Rappresentante dell Azienda, Massimo Davì e Rappresentante  Cooperativa Tre Castelli di Montaldo Bormida [Foto di Maurizio Milanesio].

 

Foto ricordo della consegna dell’omaggio al’Azienda di di Massimo Davì a Montaldo Bormida.  Nell’immagine da (sx): Prof. Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Assessore Giorgio Ferrero all’Agricoltura (Regione Piemonte), Assessore Antonella Parigi alla Cultura (Regione Piemonte), Dott. Gianfranco Comaschi (Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Senatore Tomaso Zanoletti, Avv. Barbara Ravera (Sindaco di Montaldo Bormida), Rappresentante dell’Azienda, Massimo Davì e Rappresentante  Cooperativa Tre Castelli di Montaldo Bormida [Foto di Maurizio Milanesio].

 

GUARDA le altre CERIMONIE DELL'OMAGGIO 2015 e 2016

 

 

*****

 


30 - Co-organizzazione del


Legambiente Valtriversa, Legambiente Asti, Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, FIAB, LIPU di Asti, Movimento Stop al Consumo di Territorio e Osservatorio del Paesaggio

MOMENTO DI CONFRONTO PUBBLICO

sui TEMI AMBIENTALI CON I CANDIDATI SINDACO DI ASTI

Sala Conferenze della Chiesa del Gesù di Asti, giovedì 11 maggio 2017, ore 21.00

 Veduta della facciata della Chiesa del Gesù di Asti, sede del Momento di confronto pubblico sui temi ambientali con i Candidati sindaco di Asti.

 

Veduta della facciata della Chiesa del Gesù di Asti, sede del Momento di confronto pubblico sui temi ambientali con i Candidati sindaco di Asti.

 


 

 

 

Avvio da parte del Moderatore Marco Devecchi del Momento di confronto pubblico sui temi ambientali con i Candidati sindaco di Asti [Foto di Andrea Devecchi].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


31 - Partecipazione al


Giornata nazionale ADSI e Società degli Ingegneri e Architetti in Torino

PRESENTAZIONE

della RIVISTA ATTI E RASSEGNA TECNICA DELLA SOCIETÀ DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI IN TORINO (SIAT):

"Paesaggi Unesco Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio dell’Umanità"

Sala Conferenze nelle Cantine di Palazzo Gazelli ad Asti, domenica 21 maggio 2017, ore 14.30

 Veduta di Palazzo Gazelli ad Asti, sede della presentazione della Rivista della Società degli Ingegneri e Architetti in Torino, dedicata ai Paesaggi UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Veduta di Palazzo Gazelli ad Asti, sede della presentazione della Rivista della Società degli Ingegneri e Architetti in Torino, dedicata ai Paesaggi UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

  

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DELLA PRESENTAZIONE

 


 

Momento della presentazione della Rivista della Società degli Ingegneri e Architetti in Torino, dedicata ai Paesaggi UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, da parte di Giovanni Currado, Marco Devecchi e Carla Barovetti.

 

Momento della presentazione della Rivista della Società degli Ingegneri e Architetti in Torino, dedicata ai Paesaggi UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, da parte di Giovanni Currado, Marco Devecchi e Carla Barovetti.

 

 GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


32 - Partecipazione all'


Comitato Amici di Canuto


INCONTRO di RIFLESSIONE

sulla  TRASFORMAZIONE DELLA COLLINA DI CANUTO AD ARAMENGO

Salone delle Associazioni di Aramengo, martedì 30 maggio 2017, ore 21.00

Veduta aerea dello staordinario paesaggio agrario di Aramengo [Foto di Mark Cooper]. 

 

Veduta aerea dello staordinario paesaggio agrario di Aramengo [Foto di Mark Cooper].

 

  LEGGI il DEPLIANT INFORMATIVO DEL CONVEGNO

 


 

  Contributo di approfondimento sul tema della trasformazione urbanistica della Località Canuto da parte di

 

Contributo di riflessione sul tema della trasformazione urbanistica della Località Canuto da parte di Alessandro Nicola.

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


33 - Partecipazione al


ASL di Asti - Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Asti


SESTO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Asti, lunedì 12 giugno 2017, ore 17.30

 Veduta di Via Goito ad Asti, sede dell Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Asti che ha ospitato il Sesto incontro operativo per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 

Veduta di Via Goito ad Asti, sede dell'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Asti che ha ospitato il Sesto incontro operativo per la realizzazione del nuovo Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

 


 

Foto con i partecipanti al Sesto incontro operativo sul nuovo "Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti", presso la Sala riunioni dell Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Asti, lunedì 12 giugno 2017.

 

Foto con i partecipanti al Sesto incontro operativo sul nuovo “Parco della salute dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti”, presso la Sala riunioni dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Asti.

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 

*****

 


34 - Adesione all'iniziativa


Associazione Amici di Calosso


UN POMERIGGIO AL PALUDO

Progetto di valorizzazione e tutela dell’area umida Paludo

Località Paludo di Calosso, domenica 18 giugno 2017, ore 18.00

 

 Veduta dell area umida del Paludo, una delle più interessanti da un punto di vista naturalistico e paesaggistico dell'Astigiano.

 

Veduta dell'area umida del Paludo, una delle più interessanti da un punto di vista naturalistico e paesaggistico dell'Astigiano.

 

  LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 


LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 

GUARDA le PRECEDENTI INIZIATIVE AL PALUDO  2014 - 2016

 

 

*****

 


35 - Partecipazione alla


Progetto «Vigne e dintorni»


CAMMINATA

“VIGNE E DINTORNI. PRA. VIGNE, CIABOT E CAUSAGNE..”

A spasso con gli esperti Prof. Marco Devecchi e Dott. Enrico Caprio Biologo macroinvertebrati

Piazza Umberto I a Costigliole d'Asti, domenica 25 giugno 2017, ore 18.00

 

 Veduta nel corso della Camminata alla scoperta di "Vigne & Dintorni" dell imponente Castello di Costigliole d Asti, immerso in un paesaggio agrario di rara bellezza.

 

Veduta nel corso della Camminata alla scoperta di "Vigne & Dintorni" dell'imponente Castello di Costigliole d'Asti, immerso in un paesaggio agrario di rara bellezza.

 

  LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 


Momento della camminata alla scoperta con un folto gruppo di partecipanti al paesaggio agrario di Costigliole d Asti.

 

Momento della camminata alla scoperta con un folto gruppo di partecipanti al paesaggio agrario di Costigliole d'Asti.

 

GUARDA le FOTO DELLA CAMMINATA

 

 

*****

 


36 - Partecipazione


Teatro degli Acerbi


PILLOLE DI PAESAGGO

“SPETTACOLO TEATRALE - IL FOLLE VOLO”

“Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco”

Castagnole delle Lanze, venerdì 21 luglio 2017, ore 21.30

 

 Veduta dello straordinario paesaggio viticolo del comune di Castagnole delle Lanze, dove si è tenuto lo spettacolo teatrale "Il folle volo", nell ambito della Rassegna "Paesaggi e oltre", sotto la Direzione del Teatro degli Acerbi.

 

Veduta dello straordinario paesaggio viticolo del comune di Castagnole delle Lanze, dove si è tenuto lo spettacolo teatrale "Il folle volo", nell'ambito della Rassegna "Paesaggi e oltre", sotto la Direzione del Teatro degli Acerbi.

 

  LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA


 

Avvio dello spettacolo teatrale il "Folle volo" con la "Pillola di paesaggio" di Marco Devecchi in compagnia sul palco di Paola Borrione [FOTO di Matteo Devecchi].

 

Avvio dello spettacolo teatrale il "Folle volo" con la "Pillola di paesaggio" di Marco Devecchi in compagnia sul palco di Paola Borrione [FOTO di Matteo Devecchi].

 

GUARDA la FOTO DELLA PILLOLA DI PAESAGGIO

 

 

*****

 


37 - Adesione


Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte


SOSTEGNO

degli  OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

all'Approvazione del Piano Paesaggistico regionale PPR

Torino, giovedì 27 luglio 2017

 

 Veduta di uno degli innumerevoli e straordinari paesaggi del Piemonte, oggetto di un nuovo e più efficace strumento di governance e tutela, rappresentato dal nuovo Piano Paesaggistico Regionale PPR. Nell immagine, il paesaggio montano del Colle della Lombarda in provincia di Cuneo.

 

Veduta di uno degli innumerevoli e straordinari paesaggi del Piemonte, oggetto di un nuovo e più efficace strumento di governance e tutela, rappresentato dal nuovo Piano Paesaggistico Regionale PPR. Nell'immagine, il paesaggio montano del Colle della Lombarda in provincia di Cuneo.

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA A SOSTEGNO DEL PPR

 


 

 a luce dei principi della Convenzione europea del Paesaggio, tutte le diverse realtà paesaggistiche sono oggetto di eguale interesse, tanto quelle di eccellenza, quanto quelle compromesse e in condizioni di degrado. In questa prospettiva il nuovo Piano Paesaggistico Regionale offre elementi di puntuale governance per tutto il territorio regionale. Nella foto l importante paesaggio storico urbano torinese della "Bela Rosin".

 

Alla luce dei principi della Convenzione europea del Paesaggio, tutte le diverse realtà paesaggistiche sono oggetto di eguale interesse, tanto quelle di eccellenza, quanto quelle compromesse e in condizioni di degrado. In questa prospettiva il nuovo Piano Paesaggistico Regionale offre elementi di puntuale governance per tutto il territorio regionale. Nella foto l'importante paesaggio storico urbano torinese della "Bela Rosin".

 

GUARDA le PRECEDENTI ATTIVITÀ DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI

 

 

*****

 


38 - Co-organizzazione


Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Asti - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino - Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato - Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Asti, Equalitas -

Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano


CONVEGNO

BUONE PRATICHE NEL SETTORE VITIVINICOLO TRA QUALITÀ DEI PRODOTTI E MIGLIORAMENTO DEL PAESAGGIO

Camera di Commercio di Asti – Palazzo Borello in Piazza Medici, 8 ad Asti - Giovedì, 14 settembre 2017, ore 17.00

 

 Veduta degli eccezionali paesaggi viticoli UNESCO nella realtà dell'Astigiano (Frazione Repergo di Isola d Asti) [Foto di Osvaldo Ferrero].

 

Veduta degli eccezionali paesaggi viticoli UNESCO nella realtà dell'Astigiano (Frazione Repergo di Isola d'Asti) [Foto di Osvaldo Ferrero].

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Relazione del Dott. Agr. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) su "Qualità dei paesaggi vitivinicoli: una sfida per i territori UNESCO" al Convegno "Buone pratiche nel settore vitivinicolo tra qualità dei prodotti e miglioramento del paesaggio", Camera di Commercio di Asti - Palazzo Borello in Piazza Medici, 8 ad Asti (Giovedì, 14 settembre 2017).

 

Relazione del Dott. Agr. Marco Devecchi (Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) su “Qualità dei paesaggi vitivinicoli: una sfida per i territori UNESCO”.

  

GUARDA le FOTO DI PRESENTAZIONE DELLA DOUJA D'OR

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


39 - Co-organizzazione


Tavolo tecnico riattivazione ferrovie UNESCO


INCONTRO di AGGIORNAMENTO

sullo STATO DI FATTO DEL PROGETTO DI RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ALBA –ASTI

Municipio di Asti, mercoledì 20 settembre 2017, ore 16.30

 

 Veduta del Municipio di Asti, sede della riunione di aggiornamento sullo "Stato di fatto del progetto di riattivazione della linea ferroviaria Alba -Asti" [Foto di Bruno Accommasso].

 

Veduta del Municipio di Asti, sede della riunione di aggiornamento sullo “Stato di fatto del progetto di riattivazione della linea ferroviaria Alba –Asti” [Foto di Bruno Accommasso].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 


 

Contributo di riflessioni sulla riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba da parte di Marco Devecchi del Tavolo tecnico. Nella foto al Tavolo dei relatori da (sx): Giovanna Beccuti (ASP), Marcello Coppo (Assessore del Comune di Asti), Angela Motta (Consiglio regionale del Piemonte) e Marco Devecchi [Foto di Laura Nosenzo].

 

Contributo di riflessioni sulla riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba da parte di Marco Devecchi del Tavolo tecnico. Nella foto al Tavolo dei relatori da (sx): Giovanna Beccuti (ASP), Marcello Coppo (Assessore del Comune di Asti), Angela Motta (Consiglio regionale del Piemonte) e Marco Devecchi [Foto di Laura Nosenzo].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


40 - Co-organizzazione


Polo Museale del Piemonte, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Transromanica, Associazione Frutteto di Vezzolano, Associazione In collina, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

ROMANICO ASTIGIANO

Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sabato 23 settembre - domenica 24 settembre 2017

 

Splendido bassorilievo presente sulla facciata della Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

 

Splendido bassorilievo presente sulla facciata della Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

 

GUARDA il DEPLIANT DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

 


RIUNIONE OPERATIVA

per l' ASSEGNAZIONE PREMIO ALFIERE DEL PAESAGGIO 2017

Sala riunioni della Cantina sociale Terra dei Santi a Castelnuovo, mercoledì 30 agosto 2017, ore 15.00

 

Foto del brindisi con il Freisa chinato in occasione della Riunione operativa per l assegnazione del Premio Alfiere del Paesaggio, presso la sala riunioni della Cantina sociale Terra dei Santi a Castelnuovo. Nella foto da (sx): Dario Rei, Francesco Garetto, Paolo Aiassa, Marco Devecchi, Franco Correggia, Emilio Lombardi e Giuseppe Fassino.

 

Foto del brindisi con il Freisa chinato in occasione della Riunione operativa per l’assegnazione del Premio Alfiere del Paesaggio, presso la sala riunioni della Cantina sociale Terra dei Santi a Castelnuovo. Nella foto da (sx): Dario Rei, Francesco Garetto, Paolo Aiassa, Marco Devecchi, Franco Correggia, Emilio Lombardi e Giuseppe Fassino.

 


VISITA

al  CENTRO SPECIALIZZATO di ATTILIO ALESSIO

per la  CURA E IL RECUPERO DI ANIMALI SELVATICI FERITI

O IN DIFFICOLTÀ DI ATTILIO ALESSIO

Bric di Carboneri di Montiglio Monferrato, domenica 10 settembre 2017, ore 15.00

 

Momento di brindisi all importante attività svolta da Attilio Alessio nella cura e nel recupero di animali selvatici feriti o in difficoltà presso il Bric di Carboneri di Montiglio Monferrato. Nella foto da (sx): Attilio Alessio, Franco Correggia, Emilio Lombardi, Marco Devecchi e Francesco Garetto.

 

Momento di brindisi all'importante attività svolta da Attilio Alessio nella cura e nel recupero di animali selvatici feriti o in difficoltà presso il Bric di Carboneri di Montiglio Monferrato. Nella foto da (sx): Attilio Alessio, Franco Correggia, Emilio Lombardi, Marco Devecchi e Francesco Garetto.

 

 GUARDA le FOTO DELLA VISITA

 


 

CONSEGNA PREMIO

"ALFIERE DEL PAESAGGIO 2016"

Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sabato 23 settembre 2017, ore 12.00

 

Fotografie in campo ambientale del Centro di cultura naturalistica di Montiglio.

 

Fotografie in campo ambientale del Centro di cultura naturalistica di Montiglio.

 

GUARDA il DEPLIANT della CERIMONIA "ALFIERE DEL PAESAGGIO 2017"

 

Consegna al Sig. Attilio Alessio da parte dell Assessore regionale all Agricoltura Giorgio Ferrero e del Direttore del complesso canonicale di Santa Maria di Vezzolano, Dott.ssa Valentina Barberis, del Diploma di "Alfiere del paesaggio 2017". Nella foto da (sx): S.E. Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, Assessore Giorgio Ferrero, Sig. Attilio Alessio, Dott.ssa Valentina Barberis, Dott. Franco Correggia, Presidente dell

 

Consegna al Sig. Attilio Alessio da parte dell'Assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero e del Direttore del complesso canonicale di Santa Maria di Vezzolano, Dott.ssa Valentina Barberis, del Diploma di "Alfiere del paesaggio 2017". Nella foto da (sx): S.E. Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, Assessore Giorgio Ferrero, Sig. Attilio Alessio, Dott.ssa Valentina Barberis, Dott. Franco Correggia, Presidente dell'Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, e Prof. Marco Devecchi, Presidente dell'Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano [Foto di Lara Vaglienti].

 

 GUARDA le FOTO DELLA CERIMONIA (Galleria fotografica)

 

GUARDA gli altri ALFIERI del PAESAGGIO

 


 

Diocesi di Asti e Polo universitario Asti Studi Superiori,

 

XII GIORNATA

"CUSTODIA DEL CREATO"

Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, sabato 23 settembre 2017, ore 8.15

 

Copertina del Libro di Don Vittorio Croce su "Sacri volti in antiche pievi. Affreschi prerinascimentali fra Asti, Langa  e Monferrato".

 

Copertina del Libro di Don Vittorio Croce su "Sacri volti in antiche pievi. Affreschi prerinascimentali fra Asti, Langa e Monferrato".

 

GUARDA il DEPLIANT DELLA XII GIORNATA DEL CREATO

 


  

Consegna da parte del Dott. Carlo Cerrato di copia del volume "Sacri volti ed antiche pievi" al Vescovo di Asti S.E. Mons. Francesco Ravinale.

 

Consegna da parte del Dott. Carlo Cerrato di copia del volume “Sacri volti ed antiche pievi” al Vescovo di Asti S.E. Mons. Francesco Ravinale.

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica)

 

GUARDA tutte le ATTIVITÀ SUL ROMANICO SVOLTE NEGLI ANNI

  

 

*****

 


41 - Collaborazione all'organizzazione


Associazione Davide Lajolo

in collaborazione con

Parco paleontologico astigiano, Polo universitario Asti Studi Superiori, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Parco artistico nel vigneto Orme su La Court, Istituto agrario G. Penna di Asti, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano, Club per l'UNESCO di Asti, Forum Salviamo il paesaggio, Stop al consumo di territorio, Astesana, GAL Terre astigiane nelle colline patrimonio dell'Umanità, Enoteca regionale Nizza, Associazione produttori del Nizza eCantina di Vinchio-Vaglio-Serra

IX EDIZIONE

FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO

Asti, Nizza Monferrato, Vaglio Serra e Castelnuovo Calcea, 28 settembre - 1 ottobre 2017

 

Veduta del paesaggio periurbano di Asti, caratterizzato da significative permanenze agricole e forestali, oltreché manufatti di grande pregio, come il noto "Castello di Valmanera".

 

Veduta del paesaggio periurbano di Asti, caratterizzato da significative permanenze agricole e forestali, oltreché manufatti di grande pregio, come il noto "Castello di Valmanera".

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO (PDF)

 


 

 CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE

 

del  FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO

 

Sala Conferenze del Parco Paleontologico astigiano, Asti, mercoledì 20 settembre 2017, ore 16.00

 

Presentazione del Programma del Festival del paesaggio agrario da parte della sua ideatrice, la Prof.ssa Laurana Lajolo, Presidente dell Associazione Davide Lajolo.

 

Presentazione del Programma del Festival del paesaggio agrario da parte della sua ideatrice, la Prof.ssa Laurana Lajolo, Presidente dell’Associazione Davide Lajolo.

 

GUARDA le FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA (Galleria fotografica)

 


 

 PRESENTAZIONE del LIBRO di ELENA ACCATI

 

LE STORIE CHE NON TI HO RACCONTATO

 

Sala conferenze di Palazzo Mazzetti ad Asti, giovedì 28 Settembre 2017, ore 16.30

 

Avvio dell incontro di presentazione del libro di Elena Accati, Università di Torino, dal titolo "Le storie che non ti ho raccontato" da parte della Prof.ssa Laurana Lajolo, ideatrice del Festival del paesaggio agrario e Presidente dell Associazione Davide Lajolo.

 

 Avvio dell’incontro di presentazione del libro di Elena Accati, Università di Torino, dal titolo “Le storie che non ti ho raccontato” da parte della Prof.ssa Laurana Lajolo, ideatrice del Festival del paesaggio agrario e Presidente dell’Associazione Davide Lajolo.

 

GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO (Galleria fotografica)

 


 

TAVOLA ROTONDA

 

TURISMO RESPONSABILE ATTRAVERSO L’ASTIGIANO

 Aula Magna del Polo universitario ASTISS, giovedì 28 settembre 2017, ore 21.00

 

Avvio dei lavori della Tavola rotonda da parte del Moderatore, Dott. Francesco Scalfari (Direttore del Polo universitario di Asti). Al Tavolo dei relatori da (sx): Don Carlo Pertusati (Commissione per l Ecumenismo della Diocesi di Asti), Franco Correggia (Presidente dell Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie), Michelino Musso (Progetto culturale della Diocesi di Asti), Francesco Scalfari, Don Vittorio Croce (Direttore della Gazzetta d Asti), Ezio Claudio Pia (C.R.I.S.M. Università di Torino) e Marco Devecchi (Università di Torino) [FOTO  di Mirella Zitti].

 

Avvio dei lavori della Tavola rotonda da parte del Moderatore, Dott. Francesco Scalfari (Direttore del Polo universitario di Asti). Al Tavolo dei relatori da (sx): Don Carlo Pertusati (Commissione per l’Ecumenismo della Diocesi di Asti), Franco Correggia (Presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie), Michelino Musso (Progetto culturale della Diocesi di Asti), Francesco Scalfari, Don Vittorio Croce (Direttore della Gazzetta d’Asti), Ezio Claudio Pia (C.R.I.S.M. Università di Torino) e Marco Devecchi (Università di Torino) [FOTO  di Mirella Zitti].

 

GUARDA le FOTO DELLA TAVOLA ROTONDA (Galleria fotografica)

 


 

VISITA

 

AZIENDA AGRICOLA LA FAVORITA

 Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” di Asti, Venerdì 29 Settembre 2017, ore 10.00

 

Illustrazione da parte del Dirigente scolastico, Prof. Renato Parisio, dell Istituto di Istruzione Superiore "G. Penna" di Asti delle strutture aziendali e delle attività didattiche.

 

Illustrazione da parte del Dirigente scolastico, Prof. Renato Parisio, dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” di Asti delle strutture aziendali e delle attività didattiche.

 

GUARDA le FOTO DELLA VISITA (Galleria fotografica)

 


 

CONVEGNO

 

LA FORMAZIONE DELL’IMPRENDITORE AGRICOLO

 Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” di Asti, Venerdì 29 Settembre 2017, ore 10.30

 

Avvio dei lavori del Convegno "La formazione dell imprenditore agricolo" da parte del Dirigente scolastico, Prof. Renato Parisio, dell Istituto di Istruzione Superiore "G. Penna" di Asti.

 

Avvio dei lavori del Convegno “La formazione dell’imprenditore agricolo” da parte del Dirigente scolastico, Prof. Renato Parisio, dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” di Asti.

 

GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO

 


 

INCONTRO di STUDIO

 

DAI FOSSILI AI PRODOTTI DI ECCELLENZA DEL DISTRETTO PALEONTOLOGICO

 

Chiesa del Gesù del Museo Paleontologico di Asti, Venerdì 29 Settembre 2017, ore 15.00

 

 

Riflessione dell’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni culturali e del Turismo. Al Tavolo dei relatori da (sx): Gianfranco Imerito (Assessore alla cultura del Comune di Asti), Angela Motta (Consigliera regionale del Piemonte), S.E. Dott. Paolo Formicola (Prefetto di Asti), On. Ilaria Borletti Buitoni, Laurana Lajolo (Presidente Associzione Davide Lajolo), Beppe Rovera (Moderatore) e Gianfranco Miroglio (Presidente del Museo paleontologico di Asti).

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI STUDIO (Galleria fotografica)

 


 

INCONTRO di STUDIO

 

I GEMELLAGGI DEI SITI UNESCO ITALIA – CINA

 

Enoteca regionale di Palazzo Crova a Nizza Monferrato, Sabato 30 Settembre 2017, ore 10.00

 

Riflessione della Prof.ssa Laurana Lajolo, ideatrice del Festival del paesaggio agrario e Presidente dell Associazione Davide Lajolo, sul tema dei gemellaggi dei siti UNESCO ITALIA - CINA.

 

Riflessione della Prof.ssa Laurana Lajolo, ideatrice del Festival del paesaggio agrario e Presidente dell’Associazione Davide Lajolo, sul tema dei gemellaggi dei siti UNESCO ITALIA – CINA.

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI STUDIO (Galleria fotografica)

 


 

INCONTRO di STUDIO

 

BUONE PRATICHE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO

 

Parco Vitivinicolo La Court a Castelnuovo Calcea, sabato 30 settembre 2017, ore 15.30

 

omento di riflessione sui temi della qualità del paesaggio tra il Moderatore Sergio Miravalle (Giornalista) e il Prof. Marco Devecchi (Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [FOTO di Carlo Bidone].

 

Momento di riflessione sui temi della qualità del paesaggio tra il Moderatore Sergio Miravalle (Giornalista) e il Prof. Marco Devecchi (Presidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano) [FOTO di Carlo Bidone].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI STUDIO (Galleria fotografica)

 


 

INCONTRO di STUDIO

 

IL PAESAGGIO COSTRUITO DAL VINO E LA RIGENERAZIONE EDILIZIA

 

Casa Stella a Vaglio Serra, domenica 1 ottobre 2017, ore 15.00

 

Foto ricordo al termine del Festival del Paesaggio agrario. Da (sx): Marco Devecchi, Beppe Rovera, Laurana Lajolo, Marco Pesce, Francesco Scalfari, Ferruccio Capitani, Elena Ivaldi, Augusta Mazzarolli e Laura Botto Chiarlo [FOTO  di Francesco Leone Devecchi].

 

Foto ricordo al termine del Festival del Paesaggio agrario. Da (sx): Marco Devecchi, Beppe Rovera, Laurana Lajolo, Marco Pesce, Francesco Scalfari, Ferruccio Capitani, Elena Ivaldi, Augusta Mazzarolli e Laura Botto Chiarlo [FOTO  di Francesco Leone Devecchi].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO DI STUDIO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


42 - Collaborazione all'organizzazione

SETTIMO INCONTRO OPERATIVO

ASL di Asti e Regione Piemonte

in collaborazione con

Associazione Alzheimer Asti Onlus, Associazione "Dei dell'acqua" onlus,, AIAPP - Sezione Piemonte e Valle d'Aosta, Circolo Legambiente Gaia di Asti, Circolo Legambiente Valtriversa, Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato di Asti, Collegio Interprovinciale Ostetriche di Asti e Torino, collegio IPASVI Asti, Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Asti, Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Asti, CRASL di Asti, Istituto Tecnico Agrario "G. Penna" di Asti, Movimento Stop consumo di suolo – Salviamo il paesaggio. Difendiamo i territori, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti, Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Asti, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Asti, No grandi impianti industriali in Ospedalee Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

CONVEGNO

"IL GIARDINO DELLA SALUTE: IL VERDE CHE CURA"

Sala Congressi dell'ASL di Asti, venerdì 6 ottobre 2017, ore 8.45

 

Veduta delle aree verdi di pertinenza dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti, oggetto di una proposta di valorizzazione in termini di innovativo "Parco della Salute".

 

Veduta delle aree verdi di pertinenza dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, oggetto di una proposta di valorizzazione in termini di innovativo "Parco della Salute".

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 

 GUARDA la LOCANDINA DEL CONVEGNO

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

GUARDA lo STATO DI FATTO DELLE AREE VERDI DELL'OSPEDALE

 


 

Foto ricordo al termine della mattinata di studio. Da (sx): Prof. Giulio Senes, Arch. Marco Pesce, Arch. Irina Mantello, Arch. Fabio Musso, P.a. Roberto Frova, Agr. Lorenzo Gallo, Dott.ssa Ida Grossi, Dott. Antonio Saitta, Dott.ssa Anna Ceria, Dott.ssa Emma Maria Zelaschi, Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto, Dott. Claudio Lucia, Dott. Domenico Calì e Dott. Agr. Marco Devecchi.

 

Foto ricordo al termine della mattinata di studio. Da (sx): Prof. Giulio Senes, Arch. Marco Pesce, Arch. Irina Mantello, Arch. Fabio Musso, P.a. Roberto Frova, Agr. Lorenzo Gallo, Dott.ssa Ida Grossi, Dott. Antonio Saitta, Dott.ssa Anna Ceria, Dott.ssa Emma Maria Zelaschi, Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto, Dott. Claudio Lucia, Dott. Domenico Calì e Dott. Agr. Marco Devecchi [Foto di Valter Boero].

 

 GUARDA le FOTO DEL CONVEGNO (Galleria fotografica) (PDF)

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

Foto ricordo dell

 

Foto ricordo dell’Inaugurazione presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti della Mostra fotografica su “"Il verde che cura attraverso le forme e i colori del paesaggio e degli ambienti" a cura del Dott. Carlo Raschio. Nell'immagine da (sx): Marisa Mortarino, Alessandro Mortarino, Maria Teresa Pippione, Paolo Montrucchio, Angelo Porta, Lorenzo Gallo, Franco Calcagno, Alessandro Militerno, Elisa Martone, Mario Sacco, Emma Maria Zelaschi, Anna Ceria, Ernesto Doglio Cotto, Cristina Chialvi, Donatella Ciaceri, Marco Devecchi, Andrea Pignatelli, Fulvia Dorigo, Giancarlo Dapavo e Giulio Senes [Foto di Mirella Zitti].

 

 GUARDA il DEPLIANT DELLA MOSTRA FOTOGRAICA

 

 GUARDA le FOTO DELLA MOSTRA

 


 

Veduta del folto pubblico presente nella piazza interna dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti al Concerto dell Orchestra mandolinistica Paniati diretta dal Maestro Fabio Poggi.

 

Veduta del folto pubblico presente nella piazza interna dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti al Concerto dell’Orchestra mandolinistica Paniati diretta dal Maestro Fabio Poggi.

 

LEGGI il PROGRAMMA DEL CONCERTO

 

 GUARDA le FOTO DEL CONCERTO

 

 

*****

 


43 - Partecipazione alla


Biblioteca Astense ed Edizioni Capricorno

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

ALLA SCOPERTA DEL ROMANICO ASTIGIANO. MONFERRATO, CHIERESE, COLLINE DEL PO E LANGA ASTIGIANA:

Itinerari di arte e natura

Sala Conferenze della Biblioteca Astense ad Asti, sabato 14 ottobre 2017, ore 16.00

 

 Veduta della Sala Conferenze all interno della Biblioteca astense.

 

Veduta della Sala Conferenze all'interno della Biblioteca astense [Foto di Lara Vaglienti].

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 


 

Avvio della presentazione del volume curato da Franco Correggia su "Alla scoperta del romanico astigiano. Monferrato, Chierese, Colline del Po e Langa Astigiana: itinerari tra arte e natura" da parte del Moderatore, Prof. Ottavio Coffano (Già docente dell Accademia albertina di Belle arti di Torino). Al Tavolo dei relatori: Arch. Liliana Pittarello (Consigliere nazionale Touring Club Italiano, già direttore regionale MIBAC per Liguria e Piemonte) e Prof. Marco Devecchi (Docente Università di Torino, presidente Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano) [Foto di Lara Vaglienti].

 

Avvio della presentazione del volume curato da Franco Correggia su “Alla scoperta del romanico astigiano. Monferrato, Chierese, Colline del Po e Langa Astigiana: itinerari tra arte e natura” da parte del Moderatore, Prof. Ottavio Coffano (Già docente dell'Accademia albertina di Belle arti di Torino). Al Tavolo dei relatori: Arch. Liliana Pittarello (Consigliere nazionale Touring Club Italiano, già direttore regionale MIBAC per Liguria e Piemonte) e Prof. Marco Devecchi (Docente Università di Torino, presidente Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano) [Foto di Lara Vaglienti].

 

   GUARDA le FOTO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


44 - Partecipazione al


Legambiente e Regione Piemonte

 

CONVEGNO e PREMIAZIONE

"III GIORNATA EUROPEA DELLE ALBERATE"

Sala Conferenze di Palazzo Faletti di Barolo a Torino, sabato 21 ottobre 2017, ore 9.00

 

Veduta della facciata del prestigioso Palazzo Faletti di Barolo, sede del momento di studio in occasione della "Terza giornata europea delle alberate".

 

Veduta della facciata del prestigioso Palazzo Faletti di Barolo, sede del momento di studio in occasione della “Terza giornata europea delle alberate”.

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 

Cerimonia di Consegna da parte del Dott. Angelo Porta Consigliere nazionale di Legambiente dei premi per la migliore opera di gestione e salvaguardia di un alberata all Assessore all Ambiente del Comune di Casale Monferrato, Dott.ssa Cristina Fava, e alla Presidente dell Associazione "I nostri tigli" di Montafia d Asti, Dott.ssa Maria Vittoria Gatti.

 

Cerimonia di Consegna da parte del Dott. Angelo Porta Consigliere nazionale di Legambiente dei premi per la migliore opera di gestione e salvaguardia di un'alberata all’Assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato, Dott.ssa Cristina Fava, e alla Presidente dell’Associazione “I nostri tigli” di Montafia d’Asti, Dott.ssa Maria Vittoria Gatti.

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

GUARDA la PRESENTAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


45 - Partecipazione all'


Regione Piemonte, Comune di Neive e Tavolo tecnico

INCONTRO PER LA RIATTIVAZIONE

della LINEA FERROVIARIA ASTI-ALBA

Sala Conferenze dell’Auditorium San Giuseppe in Via T. Calissano, mercoledì 25 ottobre 2017, ore 17.30

 

Veduta dell Auditorium San Giuseppe a Neive, sede dell incontro per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba.

 

Veduta dell'Auditorium San Giuseppe a Neive, sede dell'incontro per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba.

 

 LEGGI il DEPLIANT  INFORMATIVO

 

  LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

 


 Protocollo d intesa firmato per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba. Nella foto da (sx): Roberto Cerrato e Gianfranco Comaschi, rispettivamente Direttore e Presidente dell Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli d Langhe-Roero e Monferato, Domenico Catrambone, Presidente del Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie UNESCO, Angela Motta, membro del Consiglio regionale del Piemonte e Marco Devecchi, Tavolo tecnico.

 

Protocollo d'intesa firmato per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba. Nella foto da (sx): Roberto Cerrato e Gianfranco Comaschi, rispettivamente Direttore e Presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli d Langhe-Roero e Monferato, Domenico Catrambone, Presidente del Tavolo tecnico per la riattivazione delle Linee ferroviarie UNESCO, Angela Motta, membro del Consiglio regionale del Piemonte e Marco Devecchi, Tavolo tecnico.

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica) (PDF)

 

 

*****

 


46 - Adesione agli


Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Rete degli Osservatori del Paesaggio e Regione Piemonte

STATI GENERALI DEL PAESAGGIO

con la PARTECIPAZIONE DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE

Sala congressi di Palazzo Altemps a Roma, mercoledì 25 - giovedì 26 ottobre 2017, ore 10.00

 

Veduta di Palazzo Venezia a Roma, la città che ha ospitato gli "Stati generali del Paesaggio", a cui ha partecipato la Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte, la Prof.ssa Daniela Bosia.

 

Veduta di Palazzo Venezia a Roma, la città che ha ospitato gli "Stati generali del Paesaggio", a cui ha partecipato la Presidente della Rete degli Osservatori del paesaggio del Piemonte, la Prof.ssa Daniela Bosia.

 

LEGGI il PROGRAMMA DELL'INCONTRO

 


 

 Contributo di riflessione sui temi del paesaggio da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni [Foto di Daniela Bosia].

 

Contributo di riflessione sui temi del paesaggio da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni [Foto di Daniela Bosia].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO

 

 

*****

 


47 - Partecipazione all'


ASL di Asti


OTTAVO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni dell'ASL di Asti, giovedì 26 ottobre 2017, ore 17.00

 Foto ricordo al termine all ASL dell'ottava riunione per la realizzazione del Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nell immagine da (sx): Francesca Cavagnino, Salvatore Giacoppo, Simona Straforini, Domenico Calì, Fabrizio Loretto, Mauro Arato, Emanuele Rissone, Ida Grossi, Anna Ceria, Marco Devecchi, Alessandro Mortarino, Alessandro Militerno, Carlo Raschio, Alberto Testa e Tiziana Valente [Foto di Cristina Chialvi].

 

Foto ricordo al termine dell'ottava riunione all'ASL per la realizzazione del Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nell'immagine da (sx): Francesca Cavagnino, Salvatore Giacoppo, Simona Straforini, Domenico Calì, Fabrizio Loretto, Mauro Arato, Emanuele Rissone, Ida Grossi, Anna Ceria, Marco Devecchi, Alessandro Mortarino, Alessandro Militerno, Carlo Raschio, Alberto Testa e Tiziana Valente [Foto di Cristina Chialvi].

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 


 

 Consegna da parte di Marco Devecchi a Ida Grossi della locandina della Stampa con l indicazione "Ecco il progetto del giardino terapeutico" [Foto di Cristina Chialvi].

 

Consegna da parte di Marco Devecchi a Ida Grossi della locandina della Stampa con l’indicazione “Ecco il progetto del giardino terapeutico” [Foto di Cristina Chialvi].

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI

 

 

*****

 


48 - Partecipazione all'


Rete degli Osservatori del Paesaggio e Regione Piemonte

INCONTRO OPERATIVO

degli  OSSERVATORI DEL PAESAGGIO CON LA REGIONE PIEMONTE

Sala riunioni dell'Assessorato all'Urbanistica della Regione Piemonte, venerdì 10 novembre 2017, ore 10.00

 

Veduta dell Assessorato all Urbanistica della Regione Piemonte in Corso Bolzano a Torino, sede della riunione operativa degli Osservatori del Paesaggio con la Regione Piemonte.

 

Veduta dell'Assessorato all'Urbanistica della Regione Piemonte in Corso Bolzano a Torino, sede della riunione operativa degli Osservatori del Paesaggio con la Regione Piemonte.

 

LEGGI il RESOCONTO DELLA RIUNIONE

 


 

Foto ricordo al termine della riunione operativa tra gli Osservatori del Paesaggio e la Regione Piemonte alla luce dell avvenuta approvazione del Piano Paesaggistico regionale. Nella foto da (sx): Annalisa Savio, Valerio Di Battista, Marina Bonaudo, Giovanni Paludi, Daniela Bosia, Carlo Bidone, Diego Corradin, Silvio Veglio, Marco Devecchi, Franco Olivero e Gino Scarsi [Foto di Lorenzo Savio].

 

Foto ricordo al termine della riunione operativa tra gli Osservatori del Paesaggio e la Regione Piemonte alla luce dell'avvenuta approvazione del Piano Paesaggistico regionale. Nella foto da (sx): Annalisa Savio, Valerio Di Battista, Marina Bonaudo, Giovanni Paludi, Daniela Bosia, Carlo Bidone, Diego Corradin, Silvio Veglio, Marco Devecchi, Franco Olivero e Gino Scarsi [Foto di Lorenzo Savio].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


49 - Partecipazione all'


Regione Piemonte

INCONTRO di PRESENTAZIONE

del  NUOVO PIANO PAESAGGISTICO DELLA REGIONE PIEMONTE

Sala consiliare della Provincia di Asti in Piazza Vittorio Alfieri ad Asti, lunedì 13 novembre 2017, ore 14.30

 

Veduta del Palazzo della Provincia di Asti, sede dell incontro di presentazione da parte della Regione Piemonte del nuovo Piano Paesaggistico Regionale PPR.

 

Veduta del Palazzo della Provincia di Asti, sede dell'incontro di presentazione da parte della Regione Piemonte del nuovo Piano Paesaggistico Regionale PPR.

 

 LEGGI la LETTERA DI CONVOCAZIONE

 


 

Momento della presentazione ad Asti del nuovo Piano Paesaggistico della Regione Piemonte. Al Tavolo dei relatori da (sx): Arch. Giovanni Paludi (Regione Piemonte), Arch. Cristina Lucca (Soprintendenza), Dott.ssa Egle Micheletto (Soprintendenza), Dott. Alberto Valmaggia (Assessore regionale all'Urbanistica), Arch. Alfredo Visentini (Regione Piemonte) e Arch. Annalisa Savio (Regione Piemonte).

 

Momento della presentazione ad Asti del nuovo Piano Paesaggistico della Regione Piemonte. Al Tavolo dei relatori da (sx): Arch. Giovanni Paludi (Regione Piemonte), Arch. Cristina Lucca (Soprintendenza), Dott.ssa Egle Micheletto (Soprintendenza), Dott. Alberto Valmaggia (Assessore regionale all'Urbanistica), Arch. Alfredo Visentini (Regione Piemonte) e Arch. Annalisa Savio (Regione Piemonte).

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 

*****

 


50 - Partecipazione all'


Restructura e Focus group OAT Pianificazione del paesaggio e VAS


APPUNTAMENTO FORMATIVO

su  “LE OCCASIONI DATE DALLA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA”

Sala conferenze dello Stand OAT a Restructura, Oval Lingotto a Torino, giovedì 16 novembre 2017, ore 18.00.

 

Ingresso alla rassegna espositiva "Restructura", presso la quale si è tenuto l appuntamento formativo del Focus group OAT Pianificazione del paesaggio e VAS su "Le occasioni date dalla pianificazione paesaggistica".

 

Ingresso alla rassegna espositiva "Restructura", presso la quale si è tenuto l'appuntamento formativo del Focus group OAT Pianificazione del paesaggio e VAS su “Le occasioni date dalla pianificazione paesaggistica”.

 

 LEGGI il PROGRAMMA DELL'INCONTRO

 


 

Momento di avvio dell incontro di studio su "Le occasioni date dalla pianificazione paesaggistica". Al Tavolo dei relatori da (sx): Prof.ssa Claudia Cassatella (Politecnico di Torino), Prof. Andrea Longhi (Politecnico di Torino), Arch. Giovanni Paludi (Vicecoordinatore focus group OAT Pianificazione del paesaggio e VAS) e Prof. Marco Devecchi (Università di Torino) [Foto di Patrizia Filippi e Annalisa Savio].

 

Momento di avvio dell'incontro di studio su "Le occasioni date dalla pianificazione paesaggistica". Al Tavolo dei relatori da (sx): Prof.ssa Claudia Cassatella (Politecnico di Torino), Prof. Andrea Longhi (Politecnico di Torino), Arch. Giovanni Paludi (Vicecoordinatore focus group OAT Pianificazione del paesaggio e VAS) e Prof. Marco Devecchi (Università di Torino) [Foto di Patrizia Filippi e Annalisa Savio].

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 

 GUARDA la RELAZIONE DI MARCO DEVECCHI

 

 

*****

 


51 - Partecipazione all'


Tavolo tecnico riattivazione ferrovie UNESCO


INCONTRO OPERATIVO

sullo STATO DI FATTO DEL PROGETTO DI RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ALBA –ASTI

Sala riunioni dell'ASP  di Asti, mercoledì 15 novembre 2017, ore 17.30

 

 

 

Veduta della linea ferroviaria Alba –Asti” nel comune di Isola d'Asti - Frazione Chiappa, oggetto della riunione del Tavolo tecnico per poter procedere con la riattivazione del servizio a vantaggio dello sviluppo dei territoti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 


 

Foto della riunione operativa del Tavolo tecnico presso l ASP di Asti. Nell immagine da (SX): Mirko Grieco Vice Sindaco di Isola d Asti, Giacarlo Boglietti (Associazione Aleramo), Paolo Golzio (Amministratore delegato ASP di Asti), Giovanna Beccuti (Presidente ASP di Asti), Domenico Catrambone (Presidente Tavolo tecnico ferrovie), Alessandro Mortarino (Stop al Consumo di Territorio), Erildo Ferro e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferato e l Astigiano) [Foto di Laura Nosenzo].

 

Foto della riunione operativa del Tavolo tecnico presso l'ASP di Asti. Nell'immagine da (SX): Mirko Grieco Vice Sindaco di Isola d’Asti, Giacarlo Boglietti (Associazione Aleramo), Paolo Golzio (Amministratore delegato ASP di Asti), Giovanna Beccuti (Presidente ASP di Asti), Domenico Catrambone (Presidente Tavolo tecnico ferrovie), Alessandro Mortarino (Stop al Consumo di Territorio), Erildo Ferro e Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferato e l'Astigiano) [Foto di Laura Nosenzo].

 

LEGGI il COMUNICATO STAMPA

 

 

*****

 


52 - Partecipazione all'


Comune di Isola d'Asti e Tavolo tecnico ferrovie


INCONTRO PUBBLICO

per la “RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ASTI-ALBA"

Sala consigliare del Municipio di Isola d'Asti, lunedì 11 dicembre 2017, ore 17.30

 

 Veduta dello straordinario paesaggio agrario di Isola d Asti, sede presso la Sala consigliare del Municipio della riunione per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba [Foto di Osvaldo Ferrero].

 

Veduta dello straordinario paesaggio agrario di Isola d'Asti, sede presso la Sala consigliare del Municipio della riunione per la riattivazione della Linea ferroviaria Asti-Alba [Foto di Osvaldo Ferrero].

 

   LEGGI il COMUNICATO STAMPA

   

LEGGI la RASSEGNA STAMPA

 


 

Veduta d insieme del Tavolo dei relatori all incontro pubblico per la riapertura del tratto ferroviario Asti-Alba organizzato dal Tavolo tecnico presso la Sala Consigliare del Municipio di Isola d Asti. Nella foto da (sx): Carlo Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Giovanni Periale (Tavolo tecnico), Roberto Negro (Club UNESCO  di Alba), Domenico Catrambone (Presidente del Tavolo tecnico), Angela Motta (Consiglio regionale del Piemonte), Fabrizio Pace (Sindaco di Isola d Asti), Marco Gabusi (Sindaco di Canelli e Presidente della Provincia di Asti), Marco Devecchi (Tavolo tecnico), Gilberto Balarello (Sindaco di Neive), Rosanna Martini (Assessore ai Trasporti Comune di Alba) e Barbara Baino (Sindaco di Mongardino). [FOTO di Erildo Ferro].

 

Veduta d’insieme del Tavolo dei relatori all’incontro pubblico per la riapertura del tratto ferroviario Asti-Alba organizzato dal Tavolo tecnico presso la Sala Consigliare del Municipio di Isola d’Asti. Nella foto da (sx): Carlo Mancuso (Sindaco di Castagnole delle Lanze), Giancarlo Dapavo (Presidente del Circolo Legambiente Gaia di Asti), Giovanni Periale (Tavolo tecnico), Roberto Negro (Club UNESCO  di Alba), Domenico Catrambone (Presidente del Tavolo tecnico), Angela Motta (Consiglio regionale del Piemonte), Fabrizio Pace (Sindaco di Isola d’Asti), Marco Gabusi (Sindaco di Canelli e Presidente della Provincia di Asti), Marco Devecchi (Tavolo tecnico), Gilberto Balarello (Sindaco di Neive), Rosanna Martini (Assessore ai Trasporti Comune di Alba) e Barbara Baino (Sindaco di Mongardino) [FOTO di Erildo Ferro].

 

GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica) (PDF)

 

 

*****

 


53 - Partecipazione al


ASL di Asti


NONO INCONTRO OPERATIVO

sul nuovo  PARCO DELL'OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Sala riunioni dell'ASL di Asti, venerdì 22 dicembre 2017, ore 15.30

 Foto ricordo al termine della nona riunione all ASL per la realizzazione del Parco della salute dell Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nell immagine da (sx): Domenico Calì, Alberto Testa, Marco Devecchi, Irina Mantello, Simona Straforini, Maria Cristina Baracco, Maura Cucchi Osano, Carlo Raschio, Edi Giovanna Accornero, Paolo Montrucchio, Marco Pesce, Emma Maria Zelaschi, Fiammetta Penna, Ida Grossi, Angelo Porta, Anna Ceria, Cristina Chialvi, Massimo Pasciuta, Ubaldo Uberti e Giancarlo Dapavo.

 

Foto ricordo al termine della nona riunione all'ASL per la realizzazione del Parco della salute dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nell'immagine da (sx): Domenico Calì, Alberto Testa, Marco Devecchi, Irina Mantello, Simona Straforini, Maria Cristina Baracco, Maura Cucchi Osano, Carlo Raschio, Edi Giovanna Accornero, Paolo Montrucchio, Marco Pesce, Emma Maria Zelaschi, Fiammetta Penna, Ida Grossi, Angelo Porta, Anna Ceria, Cristina Chialvi, Massimo Pasciuta, Ubaldo Uberti e Giancarlo Dapavo.

 

 LEGGI il COMUNICATO STAMPA DI RESOCONTO

 

 GUARDA le FOTO DELL'INCONTRO (Galleria fotografica)

 


 

 Momenti di riflessione in occasione della riunione. Nell immagine da (sx): Angelo Porta, Paolo Montrucchio, Edi Giovanna Accornero e Simona Straforini.

 

Momenti di riflessione in occasione della riunione. Nell'immagine da (sx): Angelo Porta, Paolo Montrucchio, Edi Giovanna Accornero e Simona Straforini.

 

  GUARDA il MATERIALE DEI PRECEDENTI INCONTRI